Tarall’Oro dice addio a Oronzo Di Bari

E’ morto uno dei due fondatori dello storico pastificio e tarallificio nato a Turi. Il saluto commosso di dipendenti, clienti e fornitori
Tarall’Oro dice addio a Oronzo Di Bari

E’ morto Oronzo Di Bari, fondatore con il fratello Antonio del tarallificio Pastificio Di Bari Tarall’Oro. Così lo ricorda Casillo, uno dei fornitori di Tarall’Oro, in un post su Facebook: Una gran brava persona, un importante cliente che negli anni come tutte le persone serie ed oneste era diventato un caro amico degno della massima stima e rispetto. Sapere che Oronzo qualche volta non fosse contento di qualcosa nelle nostre forniture era per me motivo di grande apprensione soprattutto perché sapevo come amasse il suo lavoro e come il perfezionismo nei dettagli fossa la sua dote principale. Amava la sua azienda e soprattutto difendeva con ardore il valore più importante che per lui era la famiglia. Oronzo insieme ad Antonio, inseparabile fratello e socio di una vita ha costruito un’organizzazione perfetta ed efficace e voleva bene ai suoi nipoti ed ai suoi dipendenti come fossero suoi figli. Le mie non sono parole di circostanza ma sentimenti che provo con la consapevolezza che solo con i sacrifici ed il duro lavoro si possono raggiungere insperati traguardi.

L’azienda

Il Pastificio di Bari Tarall’Oro nasce a Turi nel 1982 per volontà dei fratelli Oronzo e Antonio Di Bari. L’azienda, nata come produttrice di taralli, affianca in breve tempo ai prodotti da forno anche la produzione di pasta secca di grano duro ricevendo un riscontro positivo sia dal mercato italiano che estero. A partire dai primi anni del 2000 con il coinvolgimento attivo dei tre figli Domenico, Leonardo e Antonello l’azienda allarga i suoi orizzonti anche ai clienti oltreoceano tanto che ad oggi il 60% della clientela è rappresentata da aziende straniere. All’incremento della produzione consegue la necessità di un ampliamento dell’area produttiva e di stoccaggio merce. Mancando a Turi una zona industriale predisposta a tale scopo, l’azienda è dislocata nel 2008 a Sammichele di Bari.

© Riproduzione riservata