Latte Arborea, crescita ed espansione

La cooperativa sarda ha appena rilevato la Caplac, titolare del brand S.Ginese, proseguendo il percorso di investimenti e sviluppo: in Italia e all'estero
Latte Arborea, crescita ed espansione

Latte Arborea espande il proprio business lattiero-caseario con l’acquisizione della cooperativa Caplac di Capannori (Lu), che con il brand S. Ginese, distribuito in tutta la Toscana e parte della Liguria, rappresenta un’importante realtà del settore. Questa operazione – commentano all’unisono Francesco Casula, Direttore Generale di Latte Arborea e Gianfilippo Contu, Presidente del CDA –, conferma la nostra volontà di crescita e specializzazione nel mercato lattiero-caseario iniziata con le acquisizioni di Fattorie Girau e Trentinalatte. Il conseguimento a titolo definitivo della Caplac, dà seguito all’attività realizzata durante il periodo di affitto della società toscana iniziato nel febbraio 2017.

Crescita strategica

Tra player di riferimento di latte alimentare a livello nazionale (con un giro d’affari 2017 di 166 mln di euro), nonché leader di mercato in Sardegna, Latte Arborea continuerà a commercializzare i prodotti a marchio S. Ginese nei suoi mercati storici. L’operazione d’acquisto segue quella dello scorso febbraio, quando la cooperativa sarda aveva rilevato dal gruppo tedesco Livia l’azienda produttrice di yogurt Trentinalatte SPA: tra i primi operatori in Italia nelle private label e presente sul mercato con i marchi ‘Trentina’ e ‘Collina Felice’. E, ancora più a ritroso, quella del 2013 riguardante l’acquisto di Fattorie Girau, l’azienda specializzata nel settore ovicaprino.

Latte Arborea punta il Far East

A conferma della volontà d’espansione, recentemente, Latte Arborea ha avviato anche un percorso d’internazionalizzazione: latte alimentare, panna, burro e mascarpone i prodotti esportati; Cina, Hong Kong, Vietnam, Macao, Corea del Sud e Filippine i Paesi destinazione. E per il futuro sono già nel mirino i mercati di Taiwan, Singapore e Malesia.

© Riproduzione riservata