Nuovi fondi fanno crescere Stocard

L’App Wallet leader in Europa riceve un round B di 20 milioni di dollari da parte di Macquarie Capital per il lancio del pagamento mobile e lo sviluppo internazionale
Nuovi fondi fanno crescere Stocard

È pronto un nuovo round di finanziamenti da 20 milioni di dollari per supportare la crescita e lo sviluppo del portafoglio digitale leader in Europa. Ad annunciarlo è proprio Stocard, l’app nata a Mannheim (Germania), dove ha tuttora sede, che rende noto l’investimento di serie B (un’operazione nella prima delle fasi del late stage per le startup che hanno già raggiunto la maturità per consolidare la propria posizione) di ​Macquarie Capital​, la più grande banca d’investimenti australiana. Fondi consistenti che si sommano ai precedenti già erogati da Shortcut, Alstin, Rocketship (quarto investitore in Facebook), HTGF ed Engelhorn.

Gli investimenti che aiutano a crescere

Da Stocard fanno sapere che i fondi verranno utilizzati per lanciare la funzionalità di mobile payment, selezionare 40 nuove risorse per i dipartimenti di Ingegneria, Sales e Marketing e per espandersi in nuovi mercati, a cominciare dai lanci dell’ufficio di Parigi e quello di Toronto, previsto tra poche settimane. La questione non è più se il portafoglio diventerà mobile, ma su come eseguire la transizione –  commenta Björn Goß, co-fondatore e CEO di Stocard , garantendo al consumatore la migliore esperienza possibile. L’iniezione di nuovi capitali, combinato con la storia di successo di Macquarie nell’aiutare le aziende a passare alla fase di scale-up, è quanto di più idoneo al livello di crescita in cui si trova oggi Stocard. A fare da eco a queste parole ci pensa anche l’altro CEO e co-fondatore ​David Handlos: Negli ultimi 18 mesi abbiamo aperto le porte in altri 6 mercati e ci siamo affermati nella top 10 delle App nella categoria Shopping sia nell’App Store che nel Play Store. L’investimento aiuterà Stocard ad accelerare la sua espansione e ad ​intensificare​ il lavoro con i nostri partner al fine di creare un ponte tra i dispositivi mobili e il negozio fisico e dare loro supporto nella gestione dell’agenda digitale.

Stocard nel mondo e in Italia

25 milioni sono gli utenti che in tutto il mondo, grazie a Stocard, possono memorizzare le proprie carte fedeltà in un’unica applicazione e raccogliere punti e premi senza dover portare con sé le tessere di plastica. Tra le nazioni già raggiunte dall’app, l’Italia ha un ruolo strategico: L’Italia è il Paese leader per numero di utenti, ben 4 milioni, il doppio a partire dal lancio avvenuto un anno e mezzo fa – spiega Valeria Santoro, Country Manager Italia –. Per i retailer, Stocard rappresenta un luogo frequentato da responsabili d’acquisto da presidiare, sia per fare acquisizioni di nuovi clienti sia per rafforzare il rapporto con i possessori di carta e incrementare la frequenza di acquisto. Prezzo, Qualità, Servizio, questi i tre aspetti che spostano il consumatore. Gli stessi che il Retail può comunicare agli utenti di Stocard con offerte, cataloghi, lookbooke registrazione in app. E sono già oltre 4000 le insegne internazionali rappresentate in Stocard, tra cui: ​MediaWorld​, Esselunga​, ​Carrefour​, Ikea, Decathlon, Prenatal, Rewe, LeroyMerlin, ​Sigma​, Crai e Bennet.

© Riproduzione riservata