Carrefour traccia la filiera con la blockchain

E’ il primo gruppo della GDO ad avvalersi di una tecnologia così innovativa in Italia. Si parte a settembre il pollo allevato all’aperto e senza antibiotici, a seguire gli agrumi
Carrefour traccia la filiera con la blockchain

Carrefour Italia è il primo gruppo della GDO in Italia ad applicare la tecnologia blockchain alla tracciabilità dei beni alimentari. La tracciabilità digitale dell’intera filiera del pollo allevato all’aperto e senza antibiotici, in maniera trasparente e consultabile anche dal consumatore finale, sarà infatti pienamente operativa a partire da settembre, e riguarderà 29 allevamenti, due mangimifici e un macello. Carrefour ha anche annunciato che la prossima filiera ad essere tracciata con la tecnologia blockchain sarà quella degli agrumi a marchio proprio.

Una nuova tecnologia per informare i consumatori

L’evoluzione delle richieste del consumatore e la rinnovata attenzione alla provenienza dei prodotti che la GDO offre, impone agli operatori del settore un impegno sempre maggiore verso la trasparenza delle informazioni – commenta Stéphane Coum, direttore Operation Carrefour Italia. La tecnologia blockchain è uno strumento fondamentale, poiché rappresenta un patto di fiducia tra Carrefour Italia e il cliente finale, che potrà verificare direttamente e in tempo reale le informazioni legate alla filiera del prodotto, dall’origine fino al punto vendita. I clienti potranno infatti accedere alle informazioni relative al prodotto acquistato attraverso un QR Code e consultare i dati mappati grazie ad un’interfaccia realizzata da Carrefour Italia. La blockchain garantisce l’immutabilità del dato registrato e garantisce lo storico delle informazioni del prodotto di filiera.

Filiere Qualità di Carrefour

L’utilizzo della blockchain è parte della strategia avviata nel 1992 in Francia e nel 2001 in Italia, che ha introdotto il nuovo marchio Carrefour ‘Filiere Qualità’. E’ uno degli strumenti che il Gruppo sta sviluppando per raggiungere l’obiettivo di lungo periodo, inserito nel piano strategico Carrefour 2022, di diventare leader mondiale nella transizione alimentare. Una rivoluzione epocale – continua Coumche ci impegniamo a portare avanti seguendo i valori della qualità e dell’affidabilità dell’offerta, della sostenibilità, dell’accessibilità dei prezzi e delle informazioni. La tracciabilità della filiera rappresenta un nuovo passo verso la totale trasparenza.

La blockchain in Francia

La blockchain ha già registrato una risposta positiva in Francia, dove Carrefour ha adottato la tecnologia quattro mesi fa, cominciando dalla filiera del pollo d`Auvergne per poi allargarsi al pomodoro Marmande. In Italia la prima applicazione sul pollo sarà presentata a settembre durante il salone Carrefour. In base ai risultati raggiunti potranno partire nuove sperimentazioni, la prima delle quali dovrebbe coinvolgere la filiera degli agrumi.

© Riproduzione riservata