Lidl, stop alla plastica usa e getta

Entro il 2019 il retailer sostituirà piatti, bicchieri e posate in plastica con alternative sostenibili.

Lidl annuncia lo stop all’uso di plastica usa e getta. Il brand eliminerà dall’assortimento la plastica monouso entro la fine del 2019, come bicchieri, piatti e posate, al loro posto verranno introdotte soluzioni realizzare con materiali alternativi o riciclabili. In un secondo momento, inoltre, l’Insegna eliminerà le posate e le cannucce in plastica presenti nei piatti pronti e nelle bevande to go, convertendole in versioni più sostenibili.

EVITARE, RIDURRE, RICICLARE – “Rimuovendo la plastica monouso dal nostro assortimento contribuiamo a ridurre la nostra impronta plastica. Le parole chiave che contraddistinguono la nostra strategia per diminuire l’uso di plastica sono tre:

  1. Evitare
  2. Ridurre
  3. Riciclare

Ecco quanto ha sottolineato di Eduardo Tursi, Amministratore Delegato Acquisti di Lidl Italia“Questa misura infatti consentirà all’Azienda di risparmiare circa 2.000 tonnellate di plastica all’anno, l’equivalente dei rifiuti plastici prodotti in un anno da oltre 57.000 persone in Italia e pari a ben 1.500 metri cubi.”  

SINERGIA CON I FORNITORI – Entro la fine del 2019, la catena toglierà dagli scaffali di tutti gli oltre 600 punti vendita i prodotti monouso in plastica come bicchieri, piatti e posate. Al loro posto verranno introdotte soluzioni realizzate con materiali alternativi o riciclabili, che Lidl Italia sta studiando in stretta collaborazione con i propri fornitori, come già fatto da diverso tempo per i bastoncini cotonati. In un secondo momento, inoltre, l’Insegna eliminerà le posate e le cannucce in plastica presenti nei piatti pronti e nelle bevande to go, convertendole in versioni più sostenibili.

… SENZA DISORIENTARE I CONSUMATORI – Lidl Italia ha in programma di esaurire i quantitativi delle referenze usa e getta già acquistati e di passare poi gradualmente ad inserire a scaffale soluzioni alternative. In questo modo i clienti continueranno a trovare in punto vendita i prodotti abituali, rispondenti alle loro esigenze.

© Riproduzione riservata