Yogurt, come ritrovare naturalezza e funzionalità

Le strategie dei marchi tradizionali per fronteggiare la concorrenza delle alternative a base vegetale e le novità più interessanti a cura di Mintel

Il 2017 è stato un anno impegnativo per lo yogurt. Come altri prodotti lattiero-caseari ha dovuto infatti fronteggiare la crescente concorrenza delle alternative a base vegetale, dal momento che i consumatori sono sempre più abituati a offerte di prodotti free-from. Utilizzando il Global New Product Database (GNPD) di Mintel evidenziamo alcuni tra i prodotti più originali e interessanti lanciati nella categoria degli yogurt, a base di latte e vegetali, che riflettono le nuove tendenze.

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Nuove tendenze e nuovi gusti

Le marche di yogurt tradizionali, a base di latte, hanno cercato di reagire rifocalizzandosi da un lato sui ben noti benefici salutistici di questo prodotto naturale, dall’altro enfatizzandone le credenziali sul fronte del gusto. Poiché in alcuni Paesi si stanno rivalutando i rischi posti dai grassi saturi, i prodotti lattiero-caseari tradizionali hanno iniziato a essere reintrodotti al posto delle varianti a basso tenore di grassi, il che ha portato alla creazione di prodotti più cremosi e più gustosi. Tra i prodotti lanciati nel 2017, il contenuto medio di grassi dello yogurt al cucchiaio è aumentato del 6% rispetto all’anno precedente.

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