Anche il Belgio sceglie l’etichetta Nutri-Score

Annuncio della ministra della Salute, pur con il dissenso delle industrie alimentari. Il primo retailer ad avvalersene sarà Delhaize

Anche il Belgio ha deciso di adottare un’etichetta nutrizionale a semaforo semplificata come quella francese (Nutri-Score), che potrà essere applicata dalle aziende sulla parte frontale del packaging dei prodotti alimentari. Lo ha annunciato la ministra della Salute Maggie De Block. Sarà Delhaize il primo retailer belga a introdurre la nuova etichetta, fornendo una guida immediata sulla qualità nutrizionale dei prodotti a marchio del distributore. I clienti troveranno presto l’etichetta Nutri-Score su tutte le minestre fresche a marchio Delhaize, oltre che su cereali, yogurt e piatti pronti.

Delhaize-Nutri-Score

 

GLI OBIETTIVI

Nelle intenzioni, l’introduzione di Nutri-Score si allinea con i continui sforzi di Delhaize per migliorare la qualità nutrizionale della sua linea di prodotti MDD. Delhaize esamina già più di 1.500 articoli a marchio proprio ogni anno per abbassare i livelli di zucchero, grassi e sale.

NUTRI-SCORE: COS’È E COME FUNZIONA

L’etichetta Nutri-Score consiste in un logo a colori con cinque lettere. La lettera ‘A’ abbinata al verde scuro indica la valutazione migliore, mentre la ‘E’ abbinato al rosso indica la peggiore. La valutazione è fatta basandosi sull’insieme dei principali ingredienti e nutrienti. La ministra belga ha spiegato di aver preferito il sistema Nutri-Score rispetto ad altri, come quello a semaforo britannico, perché è già stato testato in Francia, dimostrando di avere un maggiore impatto sul comportamento di acquisto dei consumatori rispetto ad altri, e perché si basa su dati scientifici.

CRITICHE DALL’INDUSTRIA

Non tutti sono d’accordo, però. Riserve sono state espresse dalla Federazione delle industrie alimentari belghe (Fevia), secondo la quale “i sistemi con codici colore non tengono in sufficiente considerazione le diverse esigenze nutrizionali dei consumatori”, e sarebbe necessario un approccio a livello europeo.

© Riproduzione riservata