Oi Pomodoro da industria: calano le quantità

Campagna al termine al Nord Italia, con un -13% nella materia prima consegnata alle imprese di trasformazione rispetto a quanto stabilito nel contratto d'area

Ultime battute per la campagna del pomodoro da industria al Nord Italia. Gli stabilimenti sono ormai chiusi e, solo in poche eccezioni, sono in corso gli ultimi conferimenti di materia prima. E’ questo il quadro generale che traccia l’Oi Pomodoro da industria del Nord Italia, l’organizzazione interprofessionale che raccoglie ed elabora i dati della filiera. La campagna è stata contraddistinta dalla lavorazione di 2.444.775 tonnellate nell’area del Nord Italia, dove si produce circa la metà del pomodoro da industria nazionale, con un grado brix (la componente zuccherina del pomodoro) che si attesta a 4,78.

POMODORO DA INDUSTRIA: LA PRODUZIONE CALA

La campagna – commenta il presidente di Oi Tiberio Rabbonisi è conclusa con un calo della produzione in campo e del pomodoro consegnato alle imprese di trasformazione di circa il 13% rispetto a quanto stabilito nel contratto d’area sottoscritto da Op e trasformatori, e poi nei singoli contratti aziendali, dove si proponeva una riduzione della produzione rispetto al 2017 per fluidificare il mercato e smaltire, dove necessario, le scorte di magazzino”.

Pomodoro da industria-Oi-conserve di pomodoro

 

CAMBIAMENTI CLIMATICI

Il calo rispetto al contrattato 2018 è stato determinato principalmente dai rovesci stagionali (grandinate), da maturazioni precoci provocate da andamenti climatici particolari e dai danni indotti dalla proliferazione in provincia di Piacenza del ragnetto rosso – aggiunge Rabboni -. L’Oi, per quanto di sua competenza, ha effettuato i controlli previsti dalle regole condivise tra i soci e, nei pochi casi di presunte irregolarità che finora sono stati segnalati, è prontamente intervenuta con le procedure di contestazione previste dal proprio regolamento”.

© Riproduzione riservata