Made in Italy agroalimentare: più tutele sul web

Rinnovato l’accordo tra MIPAAFT, IICQRF, Consorzi di Tutela ed eBay
Made in Italy agroalimentare: più tutele sul web

È stato siglato presso il Ministero delle Politiche agricole il protocollo d’intesa tra eBay e l’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi (ICQRF), l’Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche (AICIG), la Confederazione Nazionale dei Consorzi volontari per la tutela delle denominazioni dei vini italiani (Federdoc). Un’intesa che punta a difendere di più e meglio il Made in Italy agroalimentare sul web. L’accordo, della durata di due anni, ha come obiettivo la protezione dalle contraffazioni su eBay le indicazioni geografiche italiane DOP e IGP, tutelare il made in Italy agroalimentare e vitivinicolo, e favorire la presenza nel mercato online dei prodotti italiani autentici e di qualità. L’intesa prevede anche una nuova collaborazione tra Mipaaft, ICQRF ed eBay, per garantire la protezione dei consumatori online anche sotto il profilo delle corrette informazioni in etichetta di tutti prodotti agroalimentari in vendita.

LA DIFESA DEL MADE IN ITALY SI ALLARGA

Dobbiamo difendere la qualità dei prodotti Made in Italy e fare il più possibile per contrastare l’italian sounding. In questi anni, l’accordo con eBay ha portato a ottimi risultati. Insieme all’ICQRF, che si cura della tutela delle eccellenze italiane in giro per il mondo, stiamo lavorando con tutti, sotto ogni punto di vista, affinché i nostri prodotti di qualità vengano apprezzati così come sono e non ci siano contraffazioni – ha dichiarato il Ministro delle Politiche Agricole Gian Marco Centinaio. I cittadini devono essere messi nella condizione di scegliere con la massima trasparenza ciò che mangiano”. “Il rinnovo dell’accordo conferma l’impegno costante di eBay per la promozione del Made in Italy e rappresenta un’altra tappa importante nel percorso intrapreso per la tutela e promozione delle eccellenze italiane sulla nostra piattaforma”, ha aggiunto Andrea Moretti, Direttore affari legali di eBay in Italia.

L’INTESA COINVOLGE LE ETICHETTE

AICIG – ha commentato il Presidente dell’Associazione Italiana dei Consorzi delle Indicazioni Geografiche Cesare Baldrighiesprime la massima soddisfazione per il rinnovo del protocollo, siglato con l’intento di tutelare le Indicazioni Geografiche online attraverso la rimozione di annunci di vendita posti a violazione dei prodotti. Un accordo che condividiamo in ogni sua parte, compreso l’allargamento dell’intesa al controllo sulle etichette introdotto in questo protocollo”. “La collaborazione fra il fornitore del servizio e-Bay, l’autorità nazionale di riferimento MIPAAFT e le associazioni dei Consorzi dei prodotti DOP ed IGP, – ha concluso il Presidente di Federdoc, Riccardo Ricci Curbastropermette di intervenire prontamente ed in sinergia per assicurare la tutela dei consumatori e favorire la commercializzazione dei prodotti”.

© Riproduzione riservata