Il Mipaaft rinnova l’accordo con Alibaba

L’intesa, della durata di due anni, consolida una collaborazione triennale tra il ministero e la più grande piattaforma di e-commerce a livello mondiale
Il Mipaaft rinnova l’accordo con Alibaba

E’ stato firmato nei giorni scorsi a Milano, alla presenza del ministro delle Politiche agricole Gian Marco Centinaio e del presidente di Alibaba Group Michael Evans, il rinnovo del Memorandum of Understanding (MoU) tra il Mipaaft – Icqrf e Alibaba, la più grande piattaforma di e-commerce a livello mondiale. L’accordo, della durata di due anni, consolida una collaborazione ormai triennale tra ministero e Alibaba e conferma il ruolo strategico del ministero nella promozione delle eccellenze italiane agroalimentari di qualità certificata e nella tutela dei consumatori negli acquisti online. Il tutto sotto l’osservazione dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari del ministero delle Politiche Agricole, che può segnalare direttamente alla piattaforma e-commerce le vendite online irregolari, che usurpano, evocano o sono contraffazioni di indicazioni geografiche tutelate.

GLI OBIETTIVI DELL’INTESA

Con l’accordo con Alibaba abbiamo raggiunto un doppio obiettivo. Promuovere i nostri prodotti di eccellenza sulla più grande piattaforma di e-commerce in Cina, ampliando la lista dei prodotti certificati, e al tempo stesso tutelarli”. Così il ministro delle Politiche agricole Gian Marco Centinaio. “Non dimentichiamo che sull’online l’italian sounding vive e si autoriproduce. Il digitale è la chiave che apre le porte del mondo. Bisogna cogliere le opportunità offerte dalle piattaforme internazionali di commercio, ma anche tutelare i consumatori e le imprese. In questi anni l’accordo con Alibaba ha portato a ottimi risultati”.

L’IMPEGNO DI ALIBABA

Per Alibaba l’ampliamento e il rinnovo di questo MoU rappresentano un’ulteriore conferma del rapporto consolidato di collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole – ha dichiarato Rodrigo Cipriani Foresio, managing director Southern Europe Alibaba Group e general manager Europe di Tmall Business Development. L’impegno del Gruppo Alibaba per la protezione dei prodotti DOP e IGP italiani non si ferma e il numero sempre crescente di prodotti inclusi nel MoU dimostra i nostri progressi”. Con il rinnovo dell’accordo, le indicazioni geografiche italiane su tutte le piattaforme del gigante dell’e-commerce salgono a 26, coprendo così la gran parte delle produzioni italiane più esportate. L’ampliamento della lista di prodotti DOP e IGP includerà anche Mortadella di Bologna, Prosciutto di Parma, Barolo, Vino Nobile di Montepulciano, Vino Valpolicella, olio Sabina, Pecorino Toscano, Grana Padano e olio Garda.

© Riproduzione riservata