Auchan Minute, lo store senza casse arriva in Francia

Il nuovo format farà il suo esordio in Europa entro marzo 2019. Sarà aperto H24 e senza personale; in sinergia con un'app per device
Auchan Minute, lo store senza casse arriva in Francia

Un negozio senza casse né personale per la spesa ‘last minute’: ecco cosa sta pensando di lanciare Auchan entro il prossimo marzo. Almeno stando a quanto si apprende dalla testata online Franceinfo, che svela come il retailer francese sia pronto a far sbarcare nella terra natia il suo primo negozio ‘phygital’, a metà strada tra fisico e digitale. Un’idea sicuramente innovativa, un po’ meno originale se invece si pensa all’esempio di Amazon Go.

IL NUOVO FORMAT DI AUCHAN

Auchan Minute: dovrebbe essere questo il nome del nuovo format che aprirà a Villeneuve-d’Ascq, nel Nord della Francia, all’interno del campus di Auchan, in una sorta di ‘fase test’. Stando alle indiscrezioni di Franceinfo, si tratterà di un negozio di alimentari di 18 metri quadri aperto H24, sette giorni su sette. L’accesso al punto vendita (già sperimentato in Cina nel 2017) avverrà con identificazione tramite app, la stessa con cui dovranno essere scansionati tutti gli acquisti e che addebiterà automaticamente il conto ai consumatori all’uscita. Auchan Minute non prevede l’intervento di alcun addetto alle vendite, ma quello di un’assistenza a distanza, sul modello dei servizi clienti virtuali.

L’AUTOMAZIONE AVANZA

Mentre continuano le sperimentazioni digitali del retailer, i sindacati riflettono sulle ricadute di un’eccessiva automazione sui posti di lavoro. “Le nuove tecnologie dovrebbero essere lì per aiutare l’umano – dichiara Ludovic Vinchon, delegato centrale France Ouvrier ad Auchan France –. I concetti completamente autonomi minacciano fortemente i posti di lavoro, già precari, degli addetti alle casse”. Dal canto suo, Auchan stempera gli animi con un comunicato stampa (pubblicato lo scorso novembre) in cui afferma che i piani generali di ristrutturazione in corso nella società porteranno alla riduzione di circa 50 posizioni, principalmente di gestione, nelle funzioni di supporto” e a chiunque venga messo in esubero si offrirebbe“un supporto completo e individualizzato per il mantenimento dell’occupazione.

© Riproduzione riservata