ICE, Carlo Maria Ferro è il nuovo presidente

Completato il riassetto ai vertici di ICE Agenzia: dopo la nomina a direttore generale di Roberto Luongo, Carlo Maria Ferro è la nuova guida dell'agenzia
ICE, Carlo Maria Ferro è il nuovo presidente

Il consiglio di amministrazione dell’ICE ha nominato Carlo Maria Ferro nuovo presidente. È la stessa Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane a renderlo noto: la decisione arriva dopo la recente nomina, da parte del Consiglio dei ministri, di Stefano Corti e dello stesso Ferro a membri del Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia. “La nomina ci soddisfa pienamente – commenta Enrico Cereda, vicepresidente di Assolombarda con delega all’Internazionalizzazione e all’Europa – e siamo certi che saprà interpretare con responsabilità e competenza questo ruolo strategico per lo sviluppo delle imprese sui mercati internazionali”.

LA SQUADRA DI ICE È AL COMPLETO

Con la nomina di Carlo Ferro a Presidente, che segue quella di Roberto Luongo a Direttore Generale, si conclude il rinnovo della squadra di vertice dell’Agenzia ICE. “Assumo questo nuovo incarico con entusiasmo nel portare le mie esperienze e competenze tecniche a servizio del Paese – afferma Ferro nella nota ufficiale –,enorme rispetto per le eccellenze produttive dell’intero tessuto nazionale di grandi, piccole e medie imprese, artigiani e coltivatori, consapevolezza delle nuove sfide da affrontare nell’economia digitale e ottimismo per l’ opportunità di far leva sui mercati e i capitali esteri per accelerare crescita, sviluppo sociale e inclusione dei giovani”. 

CHI È CARLO MARIA FERRO

Nato a Savona 57 anni fa, laureato in Economia e Commercio alla LUISS Guido Carli di Roma, Ferro ha alle spalle oltre 30 anni di carriera manageriale in aziende fortemente orientate ai mercati globali. Nei giorni scorsi ha lasciato la carica di Presidente del CdA della STMicoelectronics (Italia), per assumere oggi il nuovo incarico. In STMicroelectronics NV dal 1999, ha ricoperto vari incarichi di vertice fino a President Finance Legal Infrastructure and Services ed è stato per oltre 15 anni il Chief Financial Officer del gruppo. Inoltre, già membro del Consiglio Direttivo del Digital Innovation Hub Lombardia, Ferro ha lasciato le cariche di vicepresidente di Assolombarda con delega alle Politiche industriali e Fisco.

© Riproduzione riservata