ISM New Product Showcase: le migliori innovazioni del 2019

Roll up alla frutta, barretta alla canapa Hemptastic e Swiss Cannabis Gum nella top 3. L'ISM Packaging Award va alla confezione in carta Chocal
ISM New Product Showcase: le migliori innovazioni del 2019

Dal 2009 la New Product Showcase è il luogo deputato alle novità del settore e si è affermata come polo d’attrazione per tutti i responsabili decisionali presenti a ISM. In una preziosa mostra speciale allestita nel padiglione 2.2 i visitatori possono informarsi in modo mirato sulle innovazioni del settore di prodotti dolciari e snack. Con 135 vetrine di 103 espositori da 28 paesi e quasi 200 prodotti, la New Product Showcase fa segnare un nuovo record al Salone più grande al mondo per prodotti dolciari e snack. Quest’anno per la prima volta la selezione delle migliori innovazioni è stata deputata a una giuria tecnica indipendente composta da scienziati ed esperti dell’industria e del commercio.

I MIGLIORI TRE A ISM 2019

I primi tre classificati al New Product Showcase di quest’anno sono:

  • HPW con il Fruit Roll-up, dalla Svizzera
  • Katjes Fassin GmbH & Co. KG con la barretta alla canapa Hemptastic, dalla Germania
  • Roelli Confectionery con il Roelli Roelli Swiss Cannabis Gum, dalla Svizzera

Il primo posto se lo aggiudica il roll up alla frutta, un sano powersnack al gusto tropicale di ananas e mango contenente esclusivamente frutta. Infatti non prevede l’utilizzo di zucchero, concentrati, cereali o frutta a guscio ed è prodotto esclusivamente con frutta tropicale disidratata. La produzione si svolge direttamente in Ghana, il paese d’origine, dove rimane quindi gran parte della creazione del valore. Al secondo posto si insedia Hemptastic, una nuova barretta disponibile nei tre gusti cacao & mandorle, cranberry & bacche di Goji e anacardo & noce di cocco. La particolarità di questa barretta consiste nel fatto che i vari gusti vengono poi arricchiti con l’ingrediente del momento: la canapa (20% di semi di canapa). L’utilizzo del miele produce una naturale dolcezza. Il Roelli Roelli Swiss Cannabis Gum, che quest’anno si piazza in terza posizione, colpisce per una spiccata freschezza riconducibile all’olio essenziale di menta piperita. La gomma da masticare è anch’essa arricchita con il principio attivo cannabidiolo, per l’equivalente di circa sei grammi di canapa. Vibes positive assicurate, e tutto nel pieno rispetto della legalità.

ISM stand

IL PACKAGING PIÙ INNOVATIVO

Oltre alle migliori innovazioni è stato assegnato anche un premio supplementare per la confezione più innovativa della mostra speciale, l’ISM Packaging Award powered by ProSweets Cologne. E il vincitore è Chocal Aluminiumverpackungen GmbH, con la confezione di carta Chocal dalla Germania. Un prodotto che si distingue come packaging sostenibile ed ecologico, adatto per figure di cioccolato di qualsiasi genere, barrette e lecca lecca e che consente una stampa personalizzata. È costituito al 100% di carta ed è quindi biodegradabile.

Fra gli altri prodotti in nomination, vanno ricordati:

  • Elizabeth Shaw Ltd con i lamponi al cioccolato dalla Gran Bretagna
  • Hej Natural con la Crispy Protein Bar dalla Germania.

 

Altre nomination per l’ISM Packaging Award powered by ProSweets Cologne:

  • Gut Springenheide GmbH con un fine mandorlato ricoperto da un guscio naturale dalla Germania
  • Libeert SA con Ruby III dal Belgio.

I NUMERI DEL 2019

ISM ha ospitato quest’anno circa 1.660 espositori da 76 Paesi. In contemporanea si è svolta anche ProSweets Cologne, il Salone internazionale per le subforniture dell’industria dolciaria e degli snack. Oltre 300 imprese dai settori di produzione, packaging e ingredients hanno presentato a Colonia i propri articoli. Il primo classificato alla New Product Showcase avrà l’opportunità di presentarsi a un folto pubblico nell’ambito di una convention della European Sales and Marketing Association (ESMA) che si terrà a Francoforte dal 13 al 15 giugno 2019. ESMA è l’organizzazione di distributori e produttori di beni di consumo leader in Europa.

© Riproduzione riservata