Agugiaro & Figna lancia una linea di farine dedicate alla GDO

Per la prima volta il Molino più antico d’Italia porta a scaffale la prima linea di farine dedicata agli amanti della cucina

Agugiaro & Figna Molini, l’azienda molitoria italiana leader del mercato della macinazione del grano tenero, per la prima volta porta la sua competenza ed esperienza al servizio di tutti coloro che amano “mettere le mani in pasta”: #comeunveroprofessionista o #acasatua, per dirla con i claim/hashtag ufficiali. Direttamente sugli scaffali della grande distribuzione, una linea di farine completa in comodi formati da un chilo: cinque diverse gamme per pizza e focaccia, pasta fresca, dolci e pane declinate in 19 diverse referenze pensate per chi della cucina ha fatto una passione, e porta in tavola eccellenza e qualità come un vero professionista.

Agugiaro-Figna
Tessa Gelisio durante la presentazione ufficiale della nuova gamma di farine di Agugiaro & Figna

LA PRESENTAZIONE UFFICIALE

Il 6 febbraio, @Food Spot di Milano ha ospitato in prima assoluta la presentazione della linea. Un viaggio nel mondo delle nuove referenze Agugiaro & Figna Molini attraverso un percorso multi sensoriale diviso per aree tematiche guidate da ospiti d’eccezione: il Maestro Pasticcere Andrea “Strabba” Tamagnini, il Maestro Pizzaiolo Salvatore Santucci, il Maestro Panificatore Edoardo Corti e lo Chef Cesare Veronesi. Il laboratorio si è concluso con una speciale degustazione. Durante la presentazione sono intervenuti il Presidente di Compagnia Generale Molini – società capogruppo – Giorgio Agugiaro, l’AD di Agugiaro & Figna Molini Riccardo Agugiaro e Giovanni Taliana, Responsabile Retail della nuova linea. Ospite della giornata anche Tessa Gelisio, giornalista e scrittrice da anni impegnata nel seguire e raccontare gli approcci sostenibili delle anime industriali più importanti. E’ stata lei a portare a battesimo la partnership tra l’azienda molitoria e Slow Food Italia.

Agugiaro-Figna

LA PARTNERSHIP CON SLOW FOOD

Particolare attenzione è stata posta al tema della sostenibilità, valore fondante del sistema impresa dell’azienda. Questa è infatti impegnata nella tutela della biodiversità, nello sviluppo locale e nella riduzione dell’impatto sociale, a partire dall’energia generata da fonti rinnovabili con cui sono alimentati tutti gli stabilimenti. Un percorso che segue i principi del “buono, pulito e giusto” e che sancisce la partnership ufficiale con Slow Food.

LA FILOSOFIA DI AGUGIARO & FIGNA

L’attenzione alla qualità delle materie prime è il denominatore comune tra i nostri stabilimenti – ha affermato Giorgio Agugiaro -. Ogni giorno vengono infatti selezionate le migliori qualità di grano proveniente da tutto il mondo, permettendo così la produzione di circa 200 referenze di blend particolarmente pregiati e di miscele specifiche altamente tecnologiche, peculiari per ogni singolo canale distributivo e tipologia produttiva”. Riccardo Agugiaro ha presentato inoltre il piano industriale con il lancio delle nuove linee. “La distribuzione dell’intera linea è in fase di commercializzazione nei più importanti mercati della GDO – ha rimarcato Giovanni Taliana -. Per noi le tradizioni sono una scelta preziosa con cui vogliamo celebrare il gusto di una sana cucina. Sono queste le basi con cui vogliamo affrontare il Retail”.

Agugiaro-Figna

LA GAMMA DI FARINE PER LA GDO

La gamma è composta da cinque linee di farine declinate in 19 diverse referenze. Pizza e focaccia, pasta fresca, dolci e pane, ogni preparazione è studiata per soddisfare al meglio le esigenze di tutte le singole preparazioni, comodamente a casa propria. Le Tradizionali è la linea di farine dedicata a tutte le ricette della tradizione italiana. Crostate, biscotti e morbidi panini, ma anche pasta fresca e pane fatto in casa realizzabili con le quattro diverse referenze: la Rimacinata, la Manitoba, l’Emiliana e l’Italiana. Eccellenza protagonista anche nel settore bio 100% italiano con le Naturali, le farine biologiche certificate dalla filiera agricola del grano che rispettano la natura. Oltre a La Biologica, la linea dispone della Biologica Integrale, La Biologica di Manitoba, La Biologica di Farro e La Biologica di Farro Integrale.

Agugiaro-Figna

SENZA GLUTINE E SPECIALI

L’azienda molitoria dispone poi di una particolare linea di farine dedicata esclusivamente al mondo del senza glutine. Tre speciali semilavorati per le preparazioni di dolci, pasta fresca e pizza – La Senza Glutine per Dolci, La Senza Glutine per Pasta Fresca e La Senza Glutine per Pizza – composti da materie prime di altissima qualità naturalmente prive di allergenici, realizzate esclusivamente con farina di legumi, farina di riso, farina di semi di lino e farina di semi di guar. Dalla selezione e lavorazione dei cereali più pregiati nasce anche Le Speciali, la linea di farine proveniente dalla lavorazione dei grani più antichi che racchiude dentro di sé tutti i sapori e i profumi di un tempo. Tre le sue referenze: L’Integrale, La Miscela di Cereali e La Macinata a Pietra.

PIZZE E FOCACCE

Infine Agugiaro & Figna Molini dedica una linea di farine per la realizzazione di pizze e focacce. Fin dai suoi esordi l’azienda ha riservato particolare attenzione al comparto pizzeria, per questo ha pensato ad una speciale linea di farine dedicate a tutti coloro che cercano un prodotto performante per creare una pizza d’eccellenza a casa propria. Le Professionali dispone di quattro diverse referenze, ognuna dedicata a specifiche preparazioni con diversi tempi di lievitazione: 2 ore, 4 ore, 8 ore e 12 ore.

© Riproduzione riservata