Ferrero, fatturato 2018 a 10,7 miliardi di euro

In crescita del 2,1% sull’anno precedente. Investimenti per 673 milioni, soprattutto in Italia, Germania, Canada, Polonia e Belgio
Ferrero, fatturato 2018 a 10,7 miliardi di euro

Ferrero International S.A., società capogruppo del Gruppo Ferrero guidato dal Presidente esecutivo Giovanni Ferrero e dal CEO Lapo Civiletti, ha chiuso il bilancio consolidato al 31 agosto 2018 con un fatturato di 10,7 miliardi di euro, in aumento del 2,1% rispetto all’anno precedente che aveva registrato un consolidato di 10,5 miliardi. “Nonostante le incertezze globali, le sfide e i trend del settore industriale – si legge in una nota – il Gruppo è stato in grado di consolidare e confermare la propria performance durante il 2017/2018. Ha continuato a sostenere gli investimenti nei suoi marchi iconici, mantenendo un alto livello di reddito operativo e rafforzando contestualmente le attività interne di R&D”.

DIPENDENTI E VENDITE DI FERRERO

Il Gruppo è costituito da 94 società consolidate a livello mondiale e 25 stabilimenti produttivi. I prodotti Ferrero sono presenti in oltre 170 paesi. L’organico al 31 agosto 2018 ammontava a 35.146 dipendenti. Le vendite di prodotti finiti sono aumentate del 3,5% (6,8% a tassi costanti) trainate dai mercati di Germania, Francia, Italia, Polonia, UK e USA. I prodotti che hanno maggiormente contribuito al fatturato sono stati principalmente Nutella, Ferrero Rocher, Kinder Joy, Kinder Bueno e Kinder Cioccolato.

ACQUISIZIONI

Tra le notizie rilevanti, va ricordato che il 30 marzo 2018 Ferrero ha annunciato l’acquisizione del “business del chocolate confectionary” di Nestlé negli Stati Uniti. Alcuni brand iconici americani, quali Butterfinger, BabyRuth, 100Grand, Raisinets e il diritto esclusivo per il brand Crunch per il mercato statunitense, sono diventanti parte del portafoglio prodotti Ferrero. L’acquisizione include anche due stabilimenti in Illinois.

INVESTIMENTI

Il Gruppo ha sostenuto la propria strategia di sviluppo tecnologico attraverso l’espansione della propria capacità produttiva, con investimenti totali di 673 milioni di euro. Sull’ammontare totale degli investimenti la parte più significativa è stata focalizzata su immobili, impianti e macchinari (596 milioni di euro) principalmente in Italia, Germania, Canada, Polonia, e Belgio. Il Gruppo continua ad investire anche in Lussemburgo, dove è in corso la costruzione di un nuovo edificio che fungerà da Headquarter.

© Riproduzione riservata