Fratelli Polli acquisisce Valbona

Con l’operazione la società raggiungerà 110 milioni di euro di fatturato, e prevede un incremento a 130 milioni nel 2021. Obiettivo: crescita dei volumi (+57%) e del fatturato (+63%). Marco Fraccaroli nominato nuovo CEO
Fratelli Polli acquisisce Valbona

Fratelli Polli SpA ha acquisito da Europa Investimenti, operatore specializzato nel mercato distressed italiano, il 100% di una newco nella quale è stato conferito il ramo d’azienda operativo e commerciale di Valbona, azienda di Lozzo Atestino (PD). Valbona ha registrato a fine 2018 un fatturato di 30 milioni di euro e conta 91 dipendenti. L’acquisizione consente a Polli di passare dagli 80 milioni di fatturato del 2018 a 110 milioni nel 2019, con una previsione di 130 milioni nel 2021. L’operazione ha l’obiettivo di accrescere la capacità produttiva di Polli, dando avvio al piano triennale 2019-21 che prevede un aumento del fatturato del 63% e dei volumi del 57%. Polli rileva in particolare l’immobile dello stabilimento produttivo, gli impianti, i macchinari, il magazzino materie prime e prodotti finiti, i contratti commerciali e tutti i 91 dipendenti di Valbona. Al termine del processo i dipendenti del gruppo saranno quasi 300.

FRATELLI POLLI SULLA VIA DELL’INTERNAZIONALIZZAZIONE

Con questa operazione – dichiara Manuela Polli (nella foto), responsabile Strategia e Sviluppo del gruppopuntiamo a una leadership nel settore delle conserve vegetali attestandoci tra le prime aziende in Italia per fatturato e dipendenti, con un incremento a doppia cifra della capacità produttiva, in particolare quella destinata all’export. L’avvio di un percorso di internazionalizzazione con la costituzione di filiali commerciali in UK, Germania e Francia, e l’apertura di nuovi canali distributivi, insieme a una politica di crescita per linee interne ed esterne, fanno parte del nostro nuovo e ambizioso piano di sviluppo per prossimi anni”. Polli, 147 anni di storia, punta dunque sempre più ai mercati internazionali dove già raccoglie il 60% delle vendite trainate da 60 milioni di vasetti di conserve sugli scaffali di supermercati come Tesco e Sainsbury, per le private label dei quali produce soprattutto pesto.

MARCO FRACCAROLI, IL NUOVO CEO

Marco Fraccaroli, nuovo CEO di Fratelli Polli, vanta una comprovata esperienza nel settore alimentare e una conoscenza approfondita dei mercati internazionali avendo ricoperto diversi ruoli in aziende del comparto. E’ stato chairman di Granarolo International e ha diretto all’estero alcune delle principali aziende del gruppo. Ha iniziato la sua carriera in società di consulenza di direzione e organizzazione aziendale, prima di entrare come manager in Pastificio Rana, dove ha avviato la sua esperienza nel settore food.

© Riproduzione riservata