ICAM Inaugura Choco Cube

Un polo di alta formazione a tre dimensioni, in cui la cultura del cioccolato viene messa a disposizione dei professionisti del settore per favorire lo scambio di competenze e alimentare la creatività dell’arte pasticcera
ICAM Inaugura Choco Cube

Presso la sua sede di Orsenigo (Como) ICAM, storica azienda italiana leader nella lavorazione del cacao e nella produzione di cioccolato di alta qualità, ha dato il via al suo progetto di alta formazione, ‘Choco Cube – Cultura, Competenza e Creatività’. Uno spazio di condivisione in cui ICAM metterà tutta la sua competenza e know-how al servizio di pasticcieri, cioccolatieri, gelatieri e professionisti del settore per favorirne la crescita attraverso lo scambio di conoscenze, rafforzando al tempo stesso la cultura del cioccolato, fino a definirne le tendenze per il futuro.

L’ESPERIENZA DI ICAM

Da oltre 70 anni ICAM è un punto di riferimento per chi opera nel settore della pasticceria, grazie a prodotti semilavorati che vengono scelti quotidianamente come base per la lavorazione di dolci e gelati, dai più elaborati a quelli più semplici. I prodotti della Linea Professionale e del brand premium Agostoni, aggiuntosi nel 2018 per offrire una sempre maggiore qualità, sono i principali alleati di cioccolatieri, gelatieri e pasticceri del panorama nazionale e internazionale per ottenere risultati eccellenti. È da questa pluriennale esperienza e dall’opportunità di offrire agli operatori del settore un servizio a 360 gradi che nasce Choco Cube. Una vera e propria aula in cui i tecnici di ICAM, insieme a pasticceri e gelatieri di fama internazionale, terranno periodicamente sessioni pratiche e teoriche su tematiche interessanti e sempre diverse.

GLI ESPERTI DI CHOCO CUBE

Choco Cube, il cubo dell’eccellenza cioccolatiera di ICAM nasce con l’obiettivo di fare formazione partendo dalle tre C – Cultura, Competenza e Creatività – e sarà a disposizione di tutti gli operatori del settore che potranno confrontarsi con un team di docenti composto di esperti che, ormai da anni, mettono la propria competenza al servizio di clienti nazionali e internazionali. Il ruolo di coordinatore didattico sarà infatti affidato a Salvatore Toma, esperto pasticcere che vanta collaborazioni con aziende locali ed estere, dal 2016 tecnico consulente di ICAM. Insieme a lui si alterneranno, alla guida dei corsi, Gaetano Mignano, tecnico consulente Icam e membro del comitato della Coppa del Mondo di gelateria, e Marco Nessi, collaboratore di ICAM. Oltre alle sessioni tenute dai tecnici interni ad Icam, nel corso di questo primo anno sono già calendarizzate alcune masterclass che saranno tenute da personalità di spicco del settore come Ernst Knam, Mario Di Costanzo che racconterà il futuro della pasticceria. Il team tecnico di ICAM, di cui fanno parte anche figure internazionali come Irenka Rovanšek e Simon Kobilca dalla Slovenia e Nikos Tzagarakis dalla Grecia, rappresenta l’inizio di un percorso che può sviluppare nuove tendenze, esperienze e un valido supporto a tutti i clienti.

ventaglio tav uganda-ICAM-Agostoni

CORSI E MASTERCLASS

Uno dei primi appuntamenti sarà una Masterclass tenuta da Gianluca Aresu, maître chocolatier e patissier di livello internazionale, specializzato nella lavorazione del cioccolato artistico sui corpi cavi, inserita in calendario il prossimo 19 marzo, in vista della Pasqua. A questo si aggiungeranno corsi e workshop sulla pralineria creativa, sulla realizzazione di torte secondo le ultime tendenze del settore, focus sui dolci tipici del periodo natalizio, ma anche tasting experience per approfondire le tecniche di percezione dei differenti flavour.

L’INAUGURAZIONE

In occasione della sua inaugurazione, Choco Cube ha potuto avvalersi inoltre della presenza di un ospite d’eccezione, Ernst Knam. Testimonial dal 2016 di Agostoni e ICAM Linea Professionale, Knam ha presenziato all’evento regalando alla platea di golosi ospiti una delle sue meravigliose creazioni. Una torta quadrata di colore nero, realizzata con sablè bretone al cacao, cremoso al cioccolato monorigine Uganda 78% Agostoni, marquise al cacao ICAM bagnata con salsa di ciliegie. Una torta, completamente ricoperta da una glassa di colore rosso lucido con al centro la scritta Choco Cube realizzata con cioccolato al latte Gran Crù Pachiza 39% e bianco bio Agostoni e in cima l’immancabile cubo simbolo del nuovo progetto, accompagnato dalle scritte Cultura, Competenza e Creatività poste sui laterali, realizzate con cioccolato bianco Edelweiss ICAM Linea Professionale e decorate con foglia d’oro a 24K.

IL PROGETTO

Il progetto Choco Cube nasce dalla passione per il cioccolato che è parte integrante del DNA dell’azienda e che viene letteralmente tramandata di generazione in generazione dalla famiglia Agostoni, – dichiara Giovanni Agostoni, Direttore commerciale di ICAM SpA -. Choco Cube è per noi un passo molto importante che contribuirà ulteriormente a posizionarci come punto di riferimento dei professionisti del settore dolciario, non solo per i nostri prodotti ma anche come esperti nella lavorazione delle materie prime”.

© Riproduzione riservata