Logistica

Lo Conte espande la sua rete logistica in Italia

Nuovo centro di distribuzione da 20mila metri quadri a Milano Sud, con un investimento di 10 milioni

Il Gruppo Lo Conte ha chiuso un 2018 ‘maiuscolo’ ed investe circa 10 milioni di euro per realizzare un nuovo centro logistico a sud di Milano. Il nuovo magazzino si sviluppa su una superficie di 20mila metri quadri e sarà dedicato alla gestione delle aree del Centro Nord. Al magazzino e alle attività di logistica erano già stati dedicati investimenti per migliorare l’automazione nello stabilimento. A partire dal 2013, infatti, la gestione del magazzino è affidata a carrelli a guida laser, veri e propri robot che identificano, trasportano e stoccano merce già imballata, grazie a un software che ottimizza gli spostamenti e riduce i consumi.

IL NUOVO CENTRO LOGISTICO DI LO CONTE

Il nuovo Centro Logistico ha come obiettivo ultimo quello di facilitare la gestione del servizio verso i clienti. L’efficienza della rete distributiva in un contesto globale è fondamentale per riconoscersi come brand competitivo e altamente specializzato. La struttura ospita una grande varietà di prodotti con un catalogo che riprende tutta la gamma offerta dai brand del gruppo. Il magazzino, infatti, è adibito allo smistamento della merce prodotta nello stabilimento stesso (principalmente farine della linea professionale Molino Vigevano) e dei prodotti provenienti da altri stabilimenti ( farine a marchio Le Farine Magiche, oltre alla gamma di 200 referenze tra ingredienti e decorazioni a marchio Decorì). Il gruppo sottolinea: “Tutto ciò servirà per aumentare la flessibilità, la nostra capacità di risposta alla domanda e al tempo stesso l’efficienza aziendale”.

I NUMERI DEL GRUPPO
Il Gruppo Lo Conte oggi è considerato una tra le aziende italiane più innovative. Con un’offerta che comprende oltre 350 referenze tra farine speciali, miscele di farine per dolci e salati, ingredienti, accessori e decorazioni per la preparazione di dolci, Lo Conte è oggi il quarto top player del mercato italiano delle farine, il primo del settore farine speciali e miste. Con il brand Le Farine Magiche, nato nel 1980 e simbolo dello spirito innovatore del Gruppo, la linea di prodotti Decorì, dedicata alle preparazioni dolci, e Molino Vigevano, storico marchio di farine speciali per uso casalingo e professionale acquisito nel 2013, l’azienda risponde a tutte le esigenze del mercato con un’offerta distintiva e funzionale alle esigenze di utilizzo.
© Riproduzione Riservata