Safeway, oltre l’Italian sounding

Negli scaffali della catena americana l’italian food autentico deve competere con tante referenze che evocano il tricolore. Ma le grandi marche sono protagoniste
Safeway, oltre l’Italian sounding

Nel 2015 Safeway è stata rilevata da Albertsons per oltre nove miliardi di dollari. Un’operazione che l’ha resa parte del secondo gruppo distributivo di generi alimentari nel mercato statunitense, con un giro d’affari complessivo pari a circa 83 miliardi di dollari all’anno. L’insegna, tuttavia, forte di una storia ultracentenaria, è rimasta fedele al suo modello di business originario, fondato sulle politiche di every day low price, nonché sull’attenzione per i nuovi trend di consumo. Tra questi spiccano sicuramente il bio e il naturale, valorizzati anche attraverso un ampio ricorso all’innovazione nelle private label. Il retailer, che conta in totale circa 900 store, vanta la sua presenza più significativa nello stato della California, dove possiede 240 negozi.

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L’OFFERTA DI PRODOTTI ITALIANI DA SAFEWAY

Nel complesso, l’offerta di prodotti autentici del Belpaese è chiaramente esposta alla concorrenza dell’Italian sounding, che in alcune categorie risulta particolarmente diffuso. Tra i formaggi, per esempio, accanto a tanto Parmesan, spiccano solo le proposte di Parmigiano Reggiano (6,99 dollari per il pack da 226 grammi) e Grana Padano. Più bilanciato è invece l’assortimento dei sughi per la pasta, dove il tricolore è ben rappresentato dal marchio Bertolli, presente anche con la linea organic al prezzo in promozione di 3,99 dollari per la confezione da 700ml. I sughi Bertolli tradizionali costano invece dai 3,49 ai 3,99 dollari, in media quasi il doppio rispetto al marchio italian sounding Prego. Nello stesso scaffale c’è inoltre il pesto Barilla (3,69 dollari per il basilico da 170g). Barilla è protagonista anche nella pasta, con numerose declinazioni, soprattutto in confezione da 454 grammi a 1,79 dollari. Ci sono però anche De Cecco e Delverde. Lo scaffale della pasta fresca, inoltre, è presidiato da Rana (6,99 dollari per i tortelloni al formaggio e pancetta affumicata in formato famiglia da 567g), affiancato da Buitoni nell’offerta di sughi freschi, con prezzi che oscillano da 4,99 a 6,99 dollari per le confezioni da 425 grammi.

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