Dieta mediterranea: record di ultra centenari in Italia

Per Coldiretti il regime alimentare italiano più famoso nel mondo gioca un ruolo essenziale nell’allungamento costante dell’aspettativa di vita

Nel panorama europeo l’Italia, insieme alla Francia, detiene il record del numero di ultra centenari. Lo rileva l’Istat che ha stilato l’indagine periodica ‘Cent’anni e non sentirli’: in 10 anni i centenari sono passati da 11 mila a oltre 14 mila, quelli di 105 anni e oltre sono più che raddoppiati, da 472 a 1.112, con un incremento del 136%. Nel panorama della longevità, arriva la conferma di una tendenza già nota: quasi il 90% della popolazione che ha superato i 105 anni, osserva l’istituto di statistica, è composto da donne.

DIETA MEDITERRANEA PER VIVERE PIÙ A LUNGO

Il merito di questo record di longevità? Secondo la Coldiretti, un ruolo di primo piano è da attribuire alla dieta mediterranea. “Pane, pasta, frutta, verdura, legumi, carne, olio extravergine e il tradizionale bicchiere di vino consumati a tavola in pasti regolari hanno consentito agli italiani – sottolinea in proposito la Coldiretti di conquistare il primato europeo. Si tratta di un modello alimentare apprezzato in tutto il mondo, come dimostra anche il record delle esportazioni agroalimentari Made in Italy che hanno raggiunto 41,8 miliardi nel 2018”.

I RICONOSCIMENTI DI UNESCO E U.S. NEWS & WORLD REPORT

Un ‘elisir di lunga vita’ che è stato riconosciuto anche con l’iscrizione della dieta mediterranea nella lista del patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’Unesco il 16 novembre 2010. La dieta mediterranea si è inoltre classificata come migliore dieta al mondo del 2019 sulla base del best diet ranking 2019 elaborato dallo U.S. News & World Report, noto a livello globale per la redazione di classifiche e consigli per i consumatori. Il risultato della dieta mediterranea è stato ottenuto grazie al primo posto in ben cinque specifiche sotto categorie: prevenzione e cura del diabete, mangiare sano, benefici per il cuore, quantità e qualità di componenti a base vegetale e, infine, facilità a seguirla.

© Riproduzione riservata