Summer Fancy Food Show, 9 tendenze da non perdere

I nuovi trend emersi dall’ultima edizione della fiera di Food & Beverage più importante degli Stati Uniti, andata in scena a New York dal 23 al 25 giugno

Il Summer Fancy Food Show di Specialty Food, edizione 2019, ha acceso i riflettori su di una nuova serie di novità nel mondo del Food & Beverage. L’edizione di quest’anno ha visto la partecipazione di oltre 2.500 espositori: il luogo ideale per vedere e gustare il futuro del cibo. Secondo Symrise, questi sono i 9 nuovi trend in arrivo dall’altra sponda dell’Atlantico:

  • Dieta salutista
  • Collagene
  • Alimenti per allergici
  • Snack funzionali
  • Gelato Speziato
  • Bevande all’aceto di sidro di mele
  • Superfood: arriva la ninfea
  • Tonici trendy & Mix fuori dal comune
  • Noce di cocco per tutte le stagioni

LA CORSA INARRESTABILE DEI CIBI SALUTISTICI

Bevande e cibi salutistici continuano a guidare l’innovazione, con un’enfasi particolare sui vari tipi di dieta e sugli alimenti dedicati a chi è affetto da allergie e intolleranze. Dai gelati keto-friendly ai cibi vegani senza allergeni, tutti i tipi di dieta sono stati ben rappresentati al Summer Fancy Food Show. In questo ambito, gli alimenti funzionali si confermano come i più adattabili all’ampio spettro di richieste orientate alla salute: dai bocconcini serviti come ‘snack condensati’ ricchi di proteine ai superfood destinati ai ‘guerrieri dell’allenamento’, fino agli snack pensati per un consumo ‘in movimento’.

Il collagene è ormai l’additivo proteico di punta in tutte le categorie di bevande, così come in molte opzioni dolci e salate. Gli snack a base di semi di ninfea (un superfood) vengono invece proposti come un valido sostituto dei popcorn.

Summer fancy Food Show

I MILLE USI DI NOCE DI COCCO E ACETO DI MELE

La noce di cocco continua a trovare la sua strada per il Summer Fancy Food Show, e quest’anno è stata proposta come base principale per prodotti alimentari e bevande. Molti gli esempi presenti in fiera, a partire dalla barretta Keto di Dang Food, in varie aromatizzazioni tra cui Lemon Matcha, o la Savory Coconut Chutney di The Chaat Company. Per placare la sete dei visitatori, al Summer Fancy Food Show era disponibile anche una grande abbondanza di bevande – tonici e mix – a base di aceto di sidro di mele.

AL SUMMER FANCY FOOD SHOW ANCHE IL GELATO È PICCANTE

Tanti anche i mix per cocktail, destinati ad una vasta gamma di consumatori nelle varianti con o senza alcol. Molte delle bevande proposte dagli espositori erano caratterizzate da un basso contenuto calorico. Tra l’opzione healthy e la classica bibita gassata zuccherata, la prima è risultata ancora una volta vincente. Navy Hill ha presentato ad esempio una linea di tonici insaporiti con sostanze vegetali e naturali, tra cui il ginepro: un’ottima base per un gin & tonic, ma anche come semplice bevanda dissetante.

Quanto al regno del gusto, le cose si sono fatte piccanti grazie al gelato. I produttori hanno infatti introdotto l’uso di spezie – tra cui zenzero, zafferano e cardamomo – con prodotti come il Kulfi Pistachio Cardamom di Adirondack Creamery, il Saffron Honey Lemon di Art Cream e il Ginger Root di Malai.

Summer Fancy Food Show
© Riproduzione riservata