Un volantino senza prezzi per Coop Lombardia

La promozione commerciale “Prodotti in Lombardia” è un catalogo che racconta in sintesi la storia di oltre 100 fornitori locali. Le loro referenze sono proposte in Coop Lombardia con uno sconto secco del 20%. Una formula premiata dalle vendite
Un volantino senza prezzi per Coop Lombardia

Un volantino di 52 pagine, con oltre 100 fornitori coinvolti, ma senza neanche un prezzo. È l’inconsueta promozione commerciale realizzata da Coop Lombardia in questi giorni – dal 29 agosto al 18 settembre – in tutti i suoi 56 punti vendita. L’idea è quella di promuovere referenze lombarde di tante categorie merceologiche (formaggi, salumi, latte, yogurt, gastronomia, pasta fresca, pane, pasticceria, ortofrutta, cane e pesce ed anche non food), fornendo informazioni su chi li produce. Non a caso Andrea Colombo, Direttore Generale Operazioni di Coop Lombardia, preferisce il termine catalogo, rispetto a quello di volantino, che meglio descrive il progetto: “È la prima volta che un’insegna propone un’iniziativa in cui non si parla di prezzo, ma di storia delle aziende produttrici. Inoltre alla Lombardia si associa sempre l’immagine dell’industria, quando in realtà il 27% dei formaggi Dop e Igp italiani sono lombardi, e tra questi ci sono pezzi da novanta come Grana Padano, Gorgonzola e Taleggio. Anche nei salumi il 20% di Dop e Igp sono lombardi, a dimostrazione di quanto è importante questa regione nel settore agroalimentare”.

IL LEGAME CON IL TERRITORIO

Per Daniela Preite, Vice Presidente di Coop Lombardia, il progetto è coerente con il dna cooperativo: “Il nostro obiettivo, oltre a voler vendere prodotti, è valorizzare e rafforzare il legame con il territorio lombardo, perché questo consente di far crescere i produttori locali. Non è comunque un’iniziativa isolata: nella nostra scuola di formazione insegniamo la storia del prodotto, mentre con ‘Sapori in corso’ organizziamo delle visite guidate preso i fornitori. Inoltre formiamo delle nostre persone, quelli che chiamiamo i Cantastorie, che nel punto vendita raccontano l’origine e la storia del prodotto. Tutto questo va a cogliere l’emotività del consumatore e va quindi oltre l’atto di acquisto”.

SCONTO DEL 20%

L’aspetto della convenienza comunque è presente: sul catalogo è specificato chiaramente, già in copertina, che nelle tre settimane della promozione è previsto uno sconto del 20% sugli articoli dei produttori locali. Noi stimiamo che al termine dell’iniziativa questi prodotti avranno realizzato 3 milioni di euro di vendite – anticipa Colombo –, cioè il doppio rispetto allo scorso anno, quando avevamo un volantino con la classica foto della referenza. Abbiamo in pratica raddoppiato le vendite, adottando una logica diversa, fatta di racconto del prodotto ed esposizione preferenziale. Tutto ciò non fa che rendere ancora più sane le relazioni con i nostri produttori, rendendo possibile una collaborazione che nel 2018 ha portato a sviluppare oltre 60 milioni di euro di vendite, e che nel 2019, con oltre 100 fornitori coinvolti, siamo certi possa ampiamente superare questo risultato”.

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