Mec3 si aggiudica i gelati Pernigotti

Finalmente chiusa una tranche di vendita dello storico brand italiano
Mec3 si aggiudica i gelati Pernigotti

La società riminese Optima group Mec3 ha firmato l’acquisto della divisione gelati di Pernigotti. Dopo un lungo tira e molla, si avvia lo spezzatino della nota azienda piemontese di cioccolato proprietà della famiglia turca Toksoz. Optima Group ha rilevato il ramo d’azienda “Ice e Pastry” di Pernigotti per una cifra che si aggira intorno ai 40 milioni. Nel 2018 la divisione ha fatturato 25 milioni, mentre nel 2019, causa fermata degli impianti fino al 22 luglio, i ricavi scenderanno. Optima fa capo al fondo di private equity inglese Charterhouse Capital Partners.

Pernigotti manterrà la proprietà e integrità del sito produttivo di Novi Ligure e continuerà la produzione di preparati per gelato, cioccolato, praline e torrone e commercializzazione di cioccolato, praline e torrone nello stabilimento di Novi Ligure.

IL PROGETTO PER SALVARE PERNIGOTTI

Il progetto è stato illustrato il primo ottobre al ministero dello Sviluppo economico e verrà approfondito durante l’incontro previsto il 2 ottobre. “Siamo molto soddisfatti di questa operazione – ha detto Francesco Fattori, ceo del gruppo Optima -. L’acquisizione del marchio Pernigotti Maestri Gelatieri Italiani rafforza ulteriormente il gruppo Optima nei suoi piani di sviluppo e investimento nei settori in cui operiamo con successo ormai da anni in Italia e all’estero”.

Pierluigi Colombi, chief financial officer di Pernigotti, ha affermato: “Nel Gruppo Optima abbiamo trovato il soggetto ideale a cui cedere la divisione “Ice&Pastry” nonché un possibile partner di lungo periodo con cui collaborare nei prossimi anni a progetti sinergici“.

I NUMERI DI OPTIMA MEC3

Il gruppo romagnolo è un big del settore. Si articola in 3 aziende operanti nei mercati del gelato artigianale, torte e pasticcini: Mec3, Modecor Italiana e Giuso. Mec3 opera nei prodotti e decorazioni per gelateria e pasticceria: nel 2017 ha realizzato ricavi per 99 milioni e un utile netto di 9,5 milioni. Modecor Italiana è un big europeo nel settore della decorazione di pasticceria con ricavi per 31 milioni e un utile di 1,2 milioni. Infine Giuso Guido, marchio della gelateria e pasticceria artigianale di alta qualità ma che negli ultimi 3 esercizi ha perso 2,8 milioni. Nel 2017 i ricavi erano di circa 19 milioni. Nel 2014 il fondatore di Optima, Giordano Emendatori, aveva ceduto la società al fondo d’investimento americano Riverside.

Emanuele Scarci

© Riproduzione riservata