Tesco, il Ceo Dave Lewis lascia

Con un annuncio improvviso e inaspettato cambia il vertice della grande catena di supermercati britannica. Dall’estate 2020 Lewis sarà sostituito da Ken Murphy
Tesco, il Ceo Dave Lewis lascia

Il gigante del supermercati britannico Tesco, che sta fronteggiando la forte concorrenza dei discount, ha annunciato le dimissioni dell’amministratore delegato Dave Lewis a partire dall’estate del 2020. Lewis sarà sostituito da Ken Murphy (attualmente direttore commerciale della Walgreens Boots Alliance). “E’ con rammarico che ho accettato le dimissioni di Dave Lewis come Ceo di Tesco. Ha fatto un ottimo lavoro per rilanciare l’insegna dal 2014 e continua a ricevere il sostegno incondizionato del consiglio di amministrazione”, ha commentato John Allan, presidente del consiglio di amministrazione.

Nella sua dichiarazione ufficiale, Lewis ha sottolineato che la sua è una “decisione personale. Il mandato è concluso, abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati ed è il momento giusto per passare il testimone. Il marchio Tesco ora è più forte, e la soddisfazione dei clienti è la più alta da molti anni”.

Dave Lewis

I CINQUE ANNI DI LEWIS A TESCO

Lewis era entrato in Tesco nel 2014, mentre la catena stava subendo un grave calo delle vendite e notevoli problemi economici. A poche settimane dall’inizio del suo impegno, il nuovo Ceo aveva anche dovuto fronteggiare le conseguenze di un grave buco nero nella contabilità. Dopo cinque anni di “cura” sotto il controllo di ‘Drastic Dave’, come è conosciuto Lewis nell’ambiente, nell’estate 2019 Tesco ha registrato il suo 14esimo trimestre di crescita consecutiva.

© Riproduzione riservata