Imprenditore dell’anno EY: premiati Andriani e Zanetti

In occasione della 23esima edizione dei riconoscimenti “L’Imprenditore dell’Anno”, per la categoria Food & Beverage è stato premiato Michele Andriani, presidente e ad di Andriani SpA Ai fratelli Zanetti il premio Family Business
Imprenditore dell’anno EY: premiati Andriani e Zanetti

Con il 2019, i premi “L’imprenditore dell’anno” di EY festeggiano la 23esima edizione. Nell’occasione, in ambito F & B due importanti realtà si sono aggiudicate il riconoscimento. Si tratta di Michele Andriani, presidente e ad di Andriani SpA (nella foto), premiato per la categoria Food & Beverage, e dei fratelli Attilio, Matteo e Paolo Zanetti della Zanetti SpA.

Donato Iacovone, ad di EY in Italia e managing partner dell’area Mediterranea, ha sottolineato che “l’Italia, nel corso della sua storia, ha continuato a creare imprese straordinarie, realtà imprenditoriali eccellenti e uniche che hanno saputo superare le difficoltà, crescere e spesso affermarsi anche su scala internazionale. EY le ha sostenute e, con questo premio, celebrate. Oggi l’accresciuta competitività a livello globale impone nuove sfide. Per vincerle, le imprese italiane devono investire e fare sistema con l’obiettivo di recuperare produttività, puntando soprattutto sulle aree in cui siamo più distintivi”.

Luca Pellizzoni, partner EY, responsabile italiano del premio, ha dichiarato: “Attraverso il premio EY L’Imprenditore dell’Anno da ventitré anni premiamo le eccellenze italiane. Le storie di questa edizione includono Family Business longeve e imprenditori di prima generazione che in poco più di un decennio hanno saputo conquistare una leadership internazionale. Sono storie che testimoniano come l’imprenditoria italiana sia rinomata a livello mondiale per l’eccellenza delle proprie aziende capaci, creative e all’avanguardia”.

ANDRIANI: L’IMPEGNO PER LA SOSTENIBILITÀ

Michele Andriani è stato premiato “per il suo grande impegno per la sostenibilità, che ha consentito di coniugare crescita economica e salvaguardia dell’ambiente e della società”. Trentanove anni, radici pugliesi e una laurea in Economia e Finanza alla Notthingam Trent University di Notthingam (UK), è a capo della giovane e dinamica azienda di Gravina in Puglia divenuta nel giro di pochi anni tra i primi player del mercato italiano della pasta naturalmente priva di glutine e punto di riferimento nel settore dell’innovation food.

Specializzato in tematiche di sostenibilità ambientale e di economia circolare, Michele Andriani ha perseguito da subito l’obiettivo di una crescita aziendale ecosostenibile, intesa anche come cambiamento generato dalla condivisione di conoscenze, puntando sull’innovazione di processi, prodotti e risorse. Ha preso parte, in qualità di esperto in Innovation Food Processing, a numerosi studi di ricerca ed è inoltre fondatore di Terre Bradaniche, società promotrice del primo progetto italiano dedicato alla coltura sostenibile delle leguminose.

ZANETTI: L’ECCELLENZA ITALIANA NEL MONDO

I fratelli Attilio, Matteo e Paolo Zanetti rappresentano la quarta generazione alla guida dell’azienda di famiglia specializzata nella produzione di formaggi. Vincono il premio Family Business “per aver portato l’eccellenza italiana in tutto il mondo conciliando tradizione e innovazione, legame con il territorio e rispetto per l’ambiente. Un filo conduttore che si tramanda con grande passione di padre in figlio da oltre 100 anni”.

© Riproduzione riservata