Con Gts la logistica Barilla punta sui treni

Una sfida per la salvaguardia dell'ambiente: via dalle strade oltre quattromila tir tra Parma e la Germania
Con Gts la logistica Barilla punta sui treni

Saranno anche i carri di Gts a trasportare su ferrovia la pasta e gli altri prodotti Barilla all’estero. L’annuncio è arrivato durante l’incontro organizzato dal gruppo Gts a Bari e dedicato alle imprese per promuovere e incoraggiare le nuove opportunità commerciali di un settore in continua espansione.

L’azienda barese, operatore europeo del trasporto intermodale delle merci, con l’operazione siglata con Barilla toglierà dalla strada oltre 4mila tir. Tradotto in termini di sostenibilità ambientale, si tratta di un risparmio di migliaia di tonnellate di anidride carbonica, per non parlare dell’impatto sulla sicurezza stradale.

BARILLA E GTS, UNA STRATEGIA A SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE

L’iniziativa di Gts fa parte di una strategia più ampia a sostegno della salvaguardia dell’ambiente, causa che l’azienda ha già abbracciato da tempo scegliendo di trasportare le merci privilegiando il trasporto ferroviario e via mare a quello tradizionale stradale. Scelta che ha consentito, nel 2018, di non immettere oltre 101,7 milioni di kg di co2.

Abbiamo apprezzato lo spirito imprenditoriale di Gts, la capacità progettuale e la tangibile competenza in materia intermodale e ferroviaria – commenta Gianluigi Mason, Trasporti Internazionale Gruppo Barilla -. Siamo convinti che questo progetto partirà nel migliore dei modi, e ci permetterà di ridurre l’impatto ambientale delle nostre attività logistiche, in completa coerenza con la nostra mission aziendale”.

Siamo orgogliosi di come si sta chiudendo questo 2019, nonostante il rallentamento dell’economia a livello globale – spiega il Ceo di Gts Alessio Muciacciama ancor più eccitati di come si sta aprendo il 2020. Clienti top brand come Barilla si affideranno a Gts per togliere migliaia di camion dalle strade tra Parma e la Germania con un nuovo treno dedicato. E una primaria compagnia di navigazione ci affiderà da febbraio la trazione di company train dal porto di Genova”.

© Riproduzione riservata