Il food è l’unico settore in crescita nel 2020

Secondo una recente analisi di Euromonitor International, il settore Food&Beverage sarà l’unico settore che registrerà una crescita nell’anno in corso
Il food è l’unico settore in crescita nel 2020

L’ultimo studio pubblicato da Euromonitor International conferma, caso mai ce ne fosse bisogno, come il covid stia trasformando i comportamenti e i modelli di consumo a livello globale, allineandosi sostanzialmente all’ultimo rapporto di Coldiretti.

CALANO I CONSUMI, CROLLA L’HORECA

L’analisi mostra come i consumi caleranno del 4,3%, rispetto al 2019. La crisi economica, con la chiusura forzata di numerose attività in diversi settori, unita a quella economica con ridotta capacità di spesa che vanno ad aggiungersi a quella sanitaria con le persone bloccate in casa, sta portando ad una vera a propria rivoluzione nelle abitudini di consumo. Si spenderà meno per la casa (-1%) e la scuola (-2,5%), caleranno i consumi di alcolici e tabacco (-3%), mentre ad altri settori andrà decisamente peggio.

Si è già discusso a lungo di come il comparto Horeca, che in Italia sta ripartendo, seppur con lentezza, è stato tra i più colpiti con una perdita di quasi l’8% a livello globale. Crollo anche per elettrodomestici (-8,1%) e attività ricreative (-9%). Il settore dei trasporti (-9.5%), sarà in assoluto quello che registrerà la perdita maggiore.

SETTORE F&B L’UNICO IN CRESCITA

Il rovescio della medaglia di tale situazione è l’agroalimentare, che registrerà invece una crescita di poco superiore al 2%. La crisi economico-sociale-sanitaria con l’incertezza sul futuro porterà i consumatori a prediligere ancora il fare la spesa, cucinare e mangiare a casa. Come indicato da Nielsen, si spenderà ancora molto in prodotti per l’igiene e per la pulizia.

Scontata ovviamente la crescita dell’online, che in Italia raggiungerà i 2,5 miliardi di Euro, con il “new normal” che forzatamente dovrà essere multicanale.

© Riproduzione riservata