Coop Lombardia raddoppia a Monza

Il superstore aperto in via Marsala adotta il nuovo concept basato su cinque stili di spesa differenti, per semplificare e arricchire l’esperienza d’acquisto. Inoltre è il primo punto vendita ‘Autism Friendly’ d’Italia
Coop Lombardia raddoppia a Monza

Bis a Monza per Coop Lombardia, che ha aperto in via Marsala un superstore da 2.500 metri quadri. La cooperativa presidia infatti il territorio comunale di Monza già dal novembre 2016 con il supermercato di via Lecco. Nel punto vendita inaugurato il 10 settembre è stato sviluppato il nuovo concept, già sperimentato nello store di Busto Garolfo (Milano): “Ogni spesa ha il suo stile!”. Soci e clienti, attraverso i loghi rappresentativi e le aree informative, potranno identificare tutte le soluzioni che sono state individuate per semplificare e arricchire l’idea di spesa di ciascun cliente. Una spesa Green è attenta all’ambiente, Foodie ama le eccellenze, Easy predilige comodità e velocità, Wellness fa particolare attenzione al benessere, Pet-Friendly risponde alle esigenze degli animali. All’ingresso, di fianco all’ortofrutta, un’intera parete è dedicata ai prodotti rappresentativi dei cinque stili così i clienti possono orientarsi e scegliere quello che più si addice a loro. I totem, posizionati nei punti ‘strategici’ dei reparti, aiutano a riconoscere il proprio stile e seguire i simboli e la segnaletica tra le corsie rende la spesa più rapida perché mirata ai prodotti che più interessano. Lungo il perimetro del negozio, inoltre, si sviluppa il racconto dell’esperienza di Coop in tema di sostenibilità ambientale, di garanzia per la salute dei cittadini e delle generazioni future.

L’INNOVAZIONE SI MUOVE A SCAFFALE

L’innovazione è coniugata alla trasparenza grazie alla tecnologia della realtà aumentata. Infatti, basta inquadrare il codice QR dei prodotti per conoscere l’intera storia della sua filiera oltre che le caratteristiche nutrizionali. L’altra originale particolarità è Move it, un braccio meccanico collocato a scaffale che si attiva al passaggio del cliente, presentando ai clienti prodotti per completare la propria spesa. Nella porzione finale del percorso di spesa sono presenti Emporio Kasa, shop in shop di prodotti casalinghi realizzato in partnership con il marchio Kasanova, e il corner Coop Salute, la parafarmacia di Coop con la presenza di personale professionale. Oltre alle casse tradizionali ci sono anche le ‘Casse fai da te, per pagare velocemente la spesa risparmiando tempo. Sono inoltre attivi il servizio di spesa online con consegna a domicilio da parte di Everli (ex Supermercato 24) e il servizio gratuito Coop Drive, per ordinare la spesa comodamente a casa e passare a ritirarla in macchina in negozio all’ora e nel giorno stabiliti. Accanto al superstore è collocato Fiorfood, concept di ristorazione nato nel 2016 dalla collaborazione tra Coop e Gate, una cooperativa di giovani, che inaugura a Monza il suo quarto punto vendita. Un locale informale in cui fare colazione (la miscela di caffè utilizzata è Illy) o pranzare scegliendo in un menu fatto di piatti tipici della tradizione italiana, carni alla griglia, insalatone, piatti freddi o internazionali, tutti preparati con materie prime freschissime e di alta qualità.

UN NEGOZIO INCLUSIVO

Il nuovo superstore di Monza è il primo in Italia nel campo della grande distribuzione a essere ‘Autism Friendly’. Spesso le persone autistiche, di qualunque età e qualsiasi livello cognitivo, non si sentono a proprio agio nel fare la spesa in negozi organizzati secondo criteri tradizionali che possono risultare non adatti alle loro esigenze. Tutti i dipendenti del nuovo superstore di Monza (e presto anche degli altri negozi) hanno seguito un corso tenuto da psicologi e psicoterapeuti esperti di autismo: l’obiettivo della formazione è stato quello di fornire ai dipendenti gli strumenti per riconoscere le caratteristiche della condizione e per favorire la comunicazione e la permanenza delle persone autistiche nello store. In collaborazione con l’associazione PizzAut, il progetto si è quindi esteso anche alla creazione di ambienti più adatti alle persone autistiche e far crescere le opportunità di inclusione negli spazi della quotidianità, migliorando la qualità della loro vita e di quella dei famigliari. Da qui l’idea di fare dello store di Monza un negozio ‘Autism Friendly’ adottando degli accorgimenti come ad esempio la regolazione acustico-luminosa.

SEGNALETICA PENSATA PER GLI AUTISTICI

La vera innovazione però sta nell’uso della comunicazione visiva all’interno del punto vendita. Nelle corsie e lungo il perimetro del punto vendita è apposta la segnaletica che identifica i prodotti presenti sugli scaffali. I pittogrammi sono stati realizzati con i criteri della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), sottoposti a neuropsicomotricisti esperti in autismo e fatti visionare, nella loro funzionalità, a persone autistiche allo scopo di offrire loro la possibilità di comunicare tramite canali che si affiancano a quello verbale. L’ideazione e lo studio grafico dei pittogrammi è stato realizzato in collaborazione con Alla3, una onlus formata da tre mamme di bambini autistici con lo scopo di rendere il mondo un luogo più a misura dei loro figli e di dimostrare che la diversità è sinonimo di arricchimento. Inoltre, le persone affette da disturbi della sfera autistica e i loro accompagnatori potranno ricevere priorità di servizio alle casse.

© Riproduzione riservata