Amazon One, al via il pagamento con il palmo della mano

Con il sistema Amazon One, che sta per essere introdotto in due negozi Amazon Go di Seattle, il gigante dell’e-commerce sposta ancora più avanti la digitalizzazione dei negozi fisici
Amazon One, al via il pagamento con il palmo della mano

Amazon ha dato vita a uno dei servizi di pagamento più innovativi e insieme più discussi: la possibilità di effettuare gli acquisti tramite il palmo della propria mano. Chiamato Amazon One, questo nuovo sistema “nasce per essere uno strumento rapido, affidabile e sicuro – si legge nel blog dell’azienda – che consente alle persone di semplificare le loro attività quotidiane, permettendo loro di muoversi senza interruzioni durante la giornata”. Oltre a poter pagare senza il minimo contatto.

COME FUNZIONA AMAZON ONE

Al momento il servizio sta per essere attivato solamente in due store Amazon Go di Seattle. E’ sufficiente inserire la propria carta di credito nel dispositivo, passare il palmo della mano sullo scanner biometrico e seguire le istruzioni per associare quella carta all’esclusiva “firma” del palmo creata per l’utente tramite la tecnologia di intelligenza artificiale di Amazon. E’ anche possibile decidere se registrare solo un palmo o entrambi. Una volta registrati, per utilizzare il servizio negli store provvisti basterà passare il palmo della mano sopra il dispositivo all’ingresso per circa un secondo.

SICUREZZA E DIFFUSIONE

L’e-tailer ha espresso l’intenzione di vendere questa tecnologia ad altre aziende – retailer, stadi e direzionali per uffici – rivelando di essere già in trattative con diversi potenziali clienti.

Quanto alle preoccupazioni per eventuali problemi di sicurezza, Amazon ha annunciato che il suo nuovo sistema darà ai consumatori la possibilità di cancellare immediatamente la scansione del loro palmo, e che tutti i dati sono memorizzati in modo sicuro in un sistema offsite cloud.

© Riproduzione riservata