Lofrese, la nuova gamma di legumi 100% italiani

Cento aziende agricole del Sud e oltre 5mila ettari coltivati: dalla sua filiera Lofrese lancia la sua nuova gamma di legumi bio per la clientela più esigente
Lofrese, la nuova gamma di legumi 100% italiani

Produrre attraverso la propria filiera controllata 100% Italia legumi dall’elevata qualità e dagli standard elevati. Con questo intento Lofrese, dal 2012 produttore di legumi 100% biologici e convenzionali, lancia sul mercato una nuova gamma completa per soddisfare tutte le esigenze dei consumatori più esigenti.

L’azienda, con sede a Gravina in Puglia (Bari) è forte di un percorso importante nello sviluppo di una filiera controllata 100% italiana. Una filiera nata con l’obiettivo di concepire dal campo alla tavola legumi delle migliori varietà certificate biologiche attraverso il coordinamento di oltre 100 aziende agricole (in Puglia, Basilicata e Sicilia) e la coltivazione di oltre 5mila ettari e una produzione di 8mila tonnellate l’anno.

Operiamo stipulando rapporti contrattuali con centinaia di aziende agricole locali – spiega il Ceo Antonio Lofresegarantendo loro il giusto reddito pur contenendo i prezzi di mercato in virtù della filiera. Distribuiamo le sementi e forniamo la consulenza tecnica dei nostri agronomi al fine di elevare lo standard qualitativo delle leguminose di sola origine nazionale, dall’aumento delle rese in campo al prodotto a residuo zero anche per agricoltura convenzionale, consolidando il rapporto di fiducia con gli agricoltori locali”.

LA NUOVA GAMMA LOFRESE

La gamma che Lofrese ha presentato di recente sul mercato spazia dai legumi biologici a quelli secchi, tutti 100% italiani, per passare ai Cottipronti Bio, conservati in pratici barattoli di vetro insieme alla loro acqua di cottura. Un’altra novità è rappresentata dai Legumiziosi, un mix di legumi e cereali a rapida cottura che permette di preparare un pasto nutrizionalmente completo in soli 10 minuti. Non manca il Cous Cous di legumi, studiato per svecchiare la categoria e dare vita a piatti etnici sfiziosi. Completano la gamma i Semi (una selezione pensata per offrire un prodotto naturale dalle proprietà benefiche, da utilizzare comodamente come snack), i Rustici (declinati in una selezione di leguminose antiche e a coltivazione 100% italiana) e le Farine di Legumi.

L’impegno in favore della sostenibilità da parte di Lofrese si esprime attraverso l’utilizzo di packaging sostenibili: “Per tutte le nostre linee confezionate in astuccio – sottolinea Lofrese – abbiamo scelto una carta logata FSC. L’utilizzo di collanti naturali e di colori di stampa ad acqua invece di solventi chimici ci consente, inoltre, un riciclo totale nella carta delle nostre confezioni”.

© Riproduzione riservata