Caviro, un 2020 all’insegna della crescita

La più grande cooperativa vitivinicola d’Italia chiude l’anno con un fatturato consolidato di 362 milioni di euro (+10%) e importanti riconoscimenti al proprio modello di economia circolare
Caviro, un 2020 all’insegna della crescita

Il fatturato consolidato del gruppo Caviro ha raggiunto quest’anno quota 362 milioni di euro (+10%), mentre l’utile di esercizio è di 4,4 milioni di euro e il patrimonio netto si è assestato a 89,2 milioni. Sono questi i numeri dell’ultimo bilancio d’esercizio appena approvato dai soci della più grande cooperativa vitivinicola d’Italia. A trainare le performance economiche sono state in particolare le vendite in Gdo, l’export e la produzione di alcol di Caviro Extra. Carlo Dalmonte è stato confermato per altri tre anni alla guida del gruppo.

La composizione dei ricavi del gruppo è suddivisa così: vino 69%; alcol mosti e acido tartarico 21%; energia e ambiente 10%. Gli investimenti ammontano a 24,5 milioni di euro.

Proprio gli investimenti effettuati nel corso degli ultimi due anni negli ambiti della ricerca e sviluppo, della tecnologica e della qualità del prodotto hanno permesso di fare la differenza soddisfacendo da un lato la domanda di prodotto da parte del consumatore finale e, dall’altro, garantendo il servizio e l’attenzione anche in momenti in cui l’approvvigionamento di materie prime si è rivelato un’esigenza reale e urgente.

L’EMERGENZA SANITARIA CAMBIA LO STILE DI CONSUMO

Già dalle prime fasi dell’emergenza, in Italia si è registrato un trend positivo per il consumo di vino in casa. La grande distribuzione ha registrato diversi cambiamenti nelle abitudini dei consumatori, e molte categorie di base hanno evidenziato trend positivi: tra queste figura il vino confezionato. Nei 12 mesi al 31 agosto 2020, i consumi di vino sono cresciuti del 3,8% a volume, mentre il dato di fatturato alle casse ha registrato un +4,4%.

In questo contesto, Caviro ha confermato la propria posizione al vertice per quota di mercato a volume e a valore. Registrando una crescita significativa specialmente nelle vendite dello storico marchio in brik Tavernello, cresciuto del 4,2% rispetto all’anno precedente, attestandosi su una quota di mercato pari al 35,1% del segmento brik.

Quanto alle esportazioni, che incidono per un 28% sui ricavi totali del gruppo, la cooperativa è riuscita ad invertire la tendenza negativa registrata dall’intero Paese e, più in generale, da tutti i grandi esportatori, segnando nel mondo vino B2c un + 18%.

L’ALCOL DI CAVIRO EXTRA

I risultati positivi sono dovuti anche al buon andamento di Caviro Extra, la società controllata che si occupa della produzione di alcol, mosti e acido tartarico. Dal mese di marzo 2020 la pandemia ha infatti reso l’alcol pressoché introvabile, e Caviro Extra è riuscita ad aumentare rapidamente e significativamente la propria produzione, trasformando così un momento di difficoltà in occasione di resilienza e solidarietà verso la comunità.

Tale reazione – spiega Dalmonte ci ha permesso di rispondere alla fortissima domanda ma anche di contribuire direttamente con donazioni alle farmacie del territorio, alla Protezione Civile e ad altri enti e associazioni locali”.

Una risposta non solo immediata ma anche innovativa, che ha consentito di lanciare sul mercato un liquido detergente e igienizzate con formulazione specifica per le mani, ottenuto dai sottoprodotti della filiera vitivinicola e agroalimentare.

L’ATTENZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

Tra i passi più significativi nell’ambito dell’impegno nella sostenibilità, nel 2020 c’è stato il raggiungimento dello standard Equalitas, la certificazione di sostenibilità assegnata da Valoritalia che attesta l’efficacia del modello di economia circolare realizzato dalla cooperativa in tutte le fasi della filiera produttiva.

Questo standard ha attestato l’impegno del gruppo attraverso l’applicazione di pratiche sostenibili e a basso impatto ambientale, la valorizzazione del prodotto dei soci e la tutela dei fondamenti etici, come confermato anche dall’ottenimento della certificazione SA8000.

© Riproduzione riservata