Selex, il 2021 si apre con l’ingresso del Sun

Grazie alla partnership strategica con le 5 imprese del Consorzio, il fatturato alla vendita sale a 16,2 miliardi di euro per oltre 3.200 negozi
Selex, il 2021 si apre con l’ingresso del Sun

Il 2020 si va a chiudere con un altro scossone per i ‘vecchi’ assetti della Gdo. Selex Gruppo Commerciale e Consorzio Sun hanno sancito ufficialmente il passaggio da partner commerciali ben collaudati nella supercentrale Esd ad alleati strategici e operativi al 100%.
Con l’ingresso ufficiale del Consorzio Sun, a partire dal 1° gennaio 2021 Selex irrobustisce ulteriormente la propria compagine e con una quota di mercato dichiarata del 13,7% (fonte Iri giugno 2020 Iper + Super + Superettes + Discount) scala la classifica delle imprese della distribuzione moderna nazionale e si pone al secondo posto, alle spalle di Conad. L’ingresso delle cinque imprese di Sun – Alfi, Cadoro, CediGros, Gruppo Gabrielli, Italbrix (fatturato stimato 2020: 3,9 miliardi di euro, +5,6% a parità di rete rispetto al 2019) – porta così a 18 i soci di Gruppo Selex, in cui lo scorso ottobre era confluita anche la siciliana Cds-Centro Distribuzione Supermercati.

OLTRE 360 MILIONI DI EURO DESTINATI AL PIANO DI SVILUPPO DELLA RETE

Il fatturato alla vendita stimato per il 2020 passa da 12,3 miliardi a 16,2 miliardi di euro (+31,7%), e dal prossimo gennaio la rete di vendita multicanale e multinsegna che farà capo alla centrale di Trezzano sul Naviglio (Mi) sarà quindi costituita da 3.207 punti vendita in tutta Italia, con un organico di oltre 41.500 collaboratori. Il piano di sviluppo 2021 del gruppo prevede investimenti per oltre 360 milioni di euro che riguarderanno il rinnovamento della rete: 207 punti vendita, fra 72 nuove aperture e 135 ristrutturazioni (con un focus specifico sui supermercati e i superstore).
Dal prossimo 1° gennaio, quindi, tutti i rapporti con i partner, fornitori dell’industria di marca e delle marche del distributore, saranno coordinati dalla Centrale Selex, oltre che da Esd Italia. Le imprese del Consorzio Sun parteciperanno ai piani promozionali nazionali e avranno accesso a servizi a valore aggiunto quali piattaforma e-commerce, strumenti Crm, cluster assortimentali, i format dei punti vendita e molti altri.

SVILUPPO CONGIUNTO PER LE QUATTRO MDD

L’inserimento delle cinque aziende Sun sarà un ulteriore elemento trainante anche per lo sviluppo congiunto delle marche del distributore. Oltre all’attuale portafoglio brand, tra cui Selex, Vale, Il Gigante, la centrale di Trezzano, infatti, gestirà lo sviluppo della Consilia, private label comune a tutte le insegne del Consorzio Sun. Il fatturato complessivo alla vendita della Mdd a fine 2020 è stimato in 1,4 miliardi di euro. Da parte sua, il Consorzio Sun continuerà a seguire le attività di comunicazione e marketing del marchio Consilia, di cui è proprietario, e la partecipazione in Esd Italia.
“Per le aziende del consorzio Supermercati Uniti Nazionali – è il commento di Marco Odolini, Presidente del Consorzio Sun (a sinistra nella foto) – questo evento rappresenta un cambiamento epocale, perché la nostra nuova compagine diventerà il secondo attore della distribuzione moderna nazionale. È una decisione che vede il Consorzio Sun protagonista del cambiamento, come fu quando nacque nel 1976. Allora, si trattò di creare la centrale d’acquisto, che di fatto portò allo sviluppo di altre centrali nel nostro Paese: oggi, è necessario evolversi per raggiungere nuovi traguardi. La sfida che il Sun accetta parte già oggi da presupposti più che ottimi”.
“Questa operazione, che rafforza il nostro gruppo in previsione delle sfide dei prossimi anni – sottolinea Alessandro Revello, Presidente di Selex Gruppo Commerciale (a destra nella foto) – è la naturale evoluzione di un rapporto di collaborazione pluriennale tra imprenditori che condividono gli stessi valori, la stessa passione e le stesse esigenze. La storia di Selex e la scelta fatta oggi dai Soci Sun dimostrano che, quando c’è un progetto strategico e di lungo termine, gli imprenditori sono capaci di fare squadra e perseguire allo stesso tempo la creazione di valore per la propria azienda e per il gruppo”.
“Tra gli obiettivi dell’operazione
– precisa infine Maniele Tasca, Direttore Generale di Selex Gruppo Commercialec’è la volontà degli imprenditori di incrementare le economie di scala e le sinergie nell’ambito commerciale, dell’organizzazione e della condivisione del know-how, per accelerare i processi di innovazione e miglioramento necessari per affrontare le sfide dei prossimi anni”.
In pole position, tra i progetti comuni pronti a partire, è l’ingresso e lo sviluppo della presenza delle aziende del Consorzio Sun nella piattaforma di e-commerce di Selex cosicomodo.it.

© Riproduzione riservata