In arrivo i supermercati a insegna VéGé

Il Gruppo si avvia a chiudere il 2020 in crescita (+10,1%) ed è già pronto alle sfide del 2021, a partire da un nuovo format di punti di vendita
In arrivo i supermercati a insegna VéGé

Sono ottimi numeri quelli che il 2020 consegna a Gruppo VéGé. Escludendo l’impatto delle spese natalizie, infatti, il 2020 del primo gruppo della distribuzione moderna nato in Italia dovrebbe chiudersi con il fatturato al consumo a quota 11,25 miliardi di euro, con un incremento complessivo del +10,1% ed una crescita a parità di rete distributiva del +6,9% rispetto alla fine 2019. Crescita, tra l’altro, nettamente superiore rispetto la media di settore (+4,2%).

Con 35 imprese associate e 3.585 punti di vendita per 2,4 milioni di metri quadri di superficie commerciale complessiva, l’insegna si colloca al secondo posto in Italia per numero di pdv e occupa la quinta posizione nel canale dettaglio con una quota di mercato del 7,20% (GNLC Settembre 2020 Nielsen). Tra gli ingressi più significativi degli ultimi anni vi sono imprese mandanti come Vega, Morgese, Scelgo, Bennet, American Cash e Metro.

LA CRESCITA SUL TERRITORIO

A livello regionale, le imprese associate al gruppo detengono la leadership assoluta in termini di quote di mercato in Campania (30,7%), Basilicata (23,7%) e Sicilia (21,61%) e sono seconde in Sardegna (13,6%) e Veneto (12,6%).

Andare oltre le stime di crescita d’inizio anno è una costante di Gruppo VéGé. Essere riusciti a confermare questa prerogativa in un 2020 che ha stravolto le abitudini di vita e di consumo degli italiani e messo in difficoltà l’intera filiera, è un’impresa di cui possiamo andare legittimamente fieri” – commenta Nicola Mastromartino, presidente del Gruppo VéGé (nella foto).

2021: L’INSEGNA VÉGÉ SUL SUPERMERCATO DEL FUTURO

Al netto delle incognite legate all’andamento della pandemia, le previsioni di chiusura 2020 mettono Gruppo VéGé nelle condizioni ottimali per dedicare 2021 non solo al rapido riallineamento di investimenti già programmati e in corso – come l’ulteriore estensione degli assortimenti per le Marche del distributore VéGé ed Ohi Vita e l’affiancamento agli associati nella realizzazione delle loro piattaforme digitali di e-commerce e proximity marketing. Ma anche all’avvio di un progetto ambizioso riguardante l’insegna.

Nel corso del 2021, infatti, è previsto un nuovo format di punti di vendita a insegna VéGé. “Il rilancio dell’insegna, allo studio da qualche tempo e rimasto in stand-by a causa dell’emergenza sanitaria, prevede lo sviluppo di punti di vendita concepiti e strutturati per essere l’evoluzione del format supermercato” – commenta Giuseppe Maiello, vice presidente del gruppo. “La tendenza in atto premia infatti un format di punto vendita medio che sa proporre il mix meglio calibrato di accoglienza, convenienza, assortimenti profondi e qualificati nell’alimentare – con particolare attenzione a freschi e freschissimi – e servizio personalizzato”.

Tutte le imprese socie e i nuovi imprenditori che entreranno nel gruppo dal 2021 potranno scegliere di aderire al progetto con i nuovi punti vendita a insegna VéGé, assecondando nel caso tutte le caratteristiche del nuovo format.

© Riproduzione riservata