Selex, il nuovo socio CDS e gli investimenti per il 2021

CDS, tra le realtà della Gdo più importanti della Sicilia, verrà associato al terzo gruppo italiano della distribuzione moderna. Approvato un piano di investimenti da 300 milioni di euro
Selex, il nuovo socio CDS e gli investimenti per il 2021

Un nuovo socio e un piano di investimenti da 300 milioni per il 2021. Idurante l’ultima assemblea dei soci, Selex Gruppo Commerciale ha approvato i piani strategici per il prossimo anno ed i relativi budget, dando il benvenuto ad un nuovo socio. Si tratta del gruppo CDS, una delle realtà più importanti della Sicilia, che dal primo gennaio 2021 sarà associato Selex. Un’azienda familiare che opera attraverso tre insegne regionali con oltre 150 punti vendita in 7 province.

L’assemblea del gruppo ha anche tirato le somme del 2020, un anno quanto mai particolare nel corso del quale l’intera filiera, sotto pressione, ha dovuto ricalibrare tempistiche e sforzi per la rivoluzione dei consumi dettata dall’emergenza sanitaria. Selex prevede di chiudere il 2020 con un fatturato al consumo di 12,3 miliardi di euro, in crescita del 10,3% sul 2019. Il dato è positivo anche per la produttività al metro quadro: +7%, in aumento, sia rispetto al mercato sia sul 2019.

Abbiamo vissuto mesi difficili, nei quali agire tempestivamente è stato fondamentale” – dichiara il presidente di Selex, Alessandro Revello (nella foto). “Ogni scelta fatta ha tenuto in considerazione le esigenze e la tutela dei clienti e dei collaboratori, sempre in prima linea, e la crescita che oggi riscontriamo è merito della professionalità di tutte le squadre di lavoro oltre che dei nostri fornitori. Gli importanti investimenti pianificati sosterranno lo sviluppo delle insegne regionali e nazionali del gruppo, dandoci l’opportunità di creare nuovi posti di lavoro”.

I PIANI DI SELEX PER IL 2021

Il piano investimenti 2021, per 300 milioni di euro, interesserà 64 nuove aperture e 112 ristrutturazioni (+40% sul 2020). Il gruppo, che a gennaio arriverà ad oltre 2.500 punti vendita in tutto il Paese superando la quota di mercato del 10% (Iper + Super + Superettes + Discount + Drug ), ha condiviso un programma di sviluppo incentrato sul rinnovamento della rete, con focus su supermercati e superstore, ma anche sull’implementazione dell’area digitale.

L’e-commerce cosicomodo.it ad oggi registra una crescita del +270% rispetto al 2019. Questo servizio, attivo in 13 regioni, è diventato essenziale nel corso dell’emergenza sanitaria, e in brevissimo tempo è stato ricalibrato in funzione di una richiesta straordinariamente superiore a quella ordinaria, con una disponibilità significativa di risorse destinate alla preparazione della spesa.

Le imprese Selex stanno facendo un grande lavoro ma ci aspettiamo un 2021 complicato dalla crisi economica e ci stiamo preparando. Le nostre priorità sono la difesa del potere d’acquisto dei consumatori, quindi competitività e marche del distributore, gli investimenti sulla rete dei negozi e la copertura dei servizi e-commerce sul territorio” -commenta Maniele Tasca, direttore generale del gruppo. Nel 2021 lo sforzo sarà infatti concentrato nel mantenere e migliorare i servizi, e sviluppare ulteriormente l’offerta delle marche del distributore (Selex, Vale, Il Gigante).

Si insisterà sulla qualità degli ingredienti, sempre più solo italiani e da filiera tracciata e trasparente, oltre che su operazioni promozionali dedicate alle famiglie. Senza distogliere l’attenzione dall’ambiente: il rinnovamento del packaging, preferendo materiali riciclabili e riciclati e riducendo l’overpack, contribuisce a facilitare lo smaltimento. L’obiettivo di crescita nel prossimo anno è ambizioso: +4,1%, ovvero 12,8 miliardi di euro di fatturato.

Con il recente ingresso di CDS nel gruppo siamo arrivati a presidiare anche la regione Sicilia con il marchio Famila, che ha una grande immagine di qualità e convenienza. L’insegna, con 240 punti vendita in Italia, raggiungerà un fatturato di circa 2.200 milioni di euro entro fine anno” – conclude Tasca.

© Riproduzione riservata