Sugar tax, verso il rinvio al 2022

Emendamento alla Legge di Bilancio: la soddisfazione di Assobibe

Nuovo slittamento in vista per la sugar tax. La cosiddetta ‘tassa sugli zuccheri’ sta per essere rinviata dal primo luglio del prossimo anno, come previsto dal testo originario della Legge di Bilancio, al primo gennaio 2022. Lo prevede un emendamento alla manovra contenuto nel pacchetto delle proposte riformulate e ancora oggetto di limature, che saranno messe ai voti in commissione Bilancio alla Camera dei Deputati.

Verrebbe così accolta la richiesta di Assobibe che, in rappresentanza delle imprese del settore, faceva leva sugli effetti combinati di pandemia e sugar tax; essi avrebbero provocato, in aggiunta altre difficoltà nel 2021, un calo del fatturato in media pari al 40%. “Sono state ascoltate le richieste di un settore fortemente colpito in questo ultimo anno” – spiega il presidente di Assobibe, Giangiacomo Pierini. “I mesi di proroga sono molto importanti in un anno in cui non si vedrà ancora la normalità nella ripresa dei consumi, in particolare fuori casa”.

Un segnale di ascolto del settore, quindi, ma soprattutto “un confronto che siamo certi continuerà nei mesi a venire, per salvaguardare produttività e occupazione di imprese, fornitori e distributori in modo prioritario, a supporto di una ripresa del mercato”, conclude Pierini.

© Riproduzione riservata