Efsa, via libera agli insetti sulle tavole europee

Parere positivo alle tarme della farina, ora si attende l'autorizzazione al commercio

L’Autorità europea per la sicurezza alimentare ha dato parere positivo all’uso di un tipo di insetto nell’alimentazione umana. Si tratta delle tarme della farina essiccate, che “potranno essere mangiate senza rischi sia intere, sia come snack o ingredienti di preparati per biscotti, barrette proteiche e pasta”. Ora per la commercializzazione servirà l’autorizzazione della Commissione Europea, entro sette mesi, e a seguire i voti dei singoli Paesi membri.

La richiesta di autorizzazione al commercio delle tarme della farina era stata presentata da un’azienda francese. L’Efsa ha analizzato l’alimento sotto vari aspetti – dal profilo tossicologico alla modalità di allevamento degli insetti e di trasformazione del prodotto – come sta già facendo per altre dieci domande sull’introduzione degli insetti nella catena alimentare: dai grilli alle cavallette essiccati, fino alle larve intere o macinate.

Non sono state rilevate “criticità relative alla sicurezza in merito alla stabilità del novel food se questo è conforme ai limiti delle specifiche proposte per tutta la sua durata di conservazione”, si legge nel commento degli esperti.

© Riproduzione riservata