De Cecco partecipa a Filiera Italia

Filiera Italia unisce i best player di produzione, industria e distribuzione alimentare per valorizzare l'alta qualità del grano duro italiano
De Cecco partecipa a Filiera Italia

De Cecco ha deciso di rafforzare il suo impegno nella valorizzazione della materia prima nazionale e lo fa aderendo a Filiera Italia.

TUTTI PER UNO: LA FILIERA

Si tratta di nuova realtà associativa che riunisce per la prima volta in una Fondazione il meglio della produzione agricola nazionale, rappresentata da Coldiretti, dell’industria alimentare, della distribuzione e delle più importanti componenti economiche del sistema Paese.

L’adesione è stata comunicata dal Cavaliere del Lavoro Filippo Antonio De Cecco, Presidente e Amministratore delegato dell’azienda abruzzese, a Ettore Prandini, Presidente della Coldiretti, e a Luigi Scordamaglia, Consigliere delegato di Filiera Italia, durante l’ultima visita di questi ultimi allo stabilimento di Fara San Martino, in provincia di Chieti.

INSIEME PER VALORIZZARE IL MADE IN ITALY

Di fronte alle difficoltà nazionali aggravate dall’emergenza Covid, la valorizzazione del Made in Italy rappresenta ancora più un’opportunità da cogliere per l’economia e l’occupazione del Paese. Per questo motivo, si è deciso di avviare un percorso comune, per incrementare il riconoscimento del grano duro italiano di alta qualità, anche attraverso contratti di filiera che interessino un numero crescente di produttori nazionali, con l’obiettivo condiviso di essere sempre meno dipendenti dalle produzioni estere.

SEMPRE PIÙ GRANO ITALIANO

Lo storico pastificio è da sempre grande fruitore della materia prima nazionale: nel 2020 il 52 per cento del grano utilizzato da De Cecco, pari a circa 160mila tonnellate, è arrivato dall’Italia, sia dalla filiera che da acquisti diretti. L’obiettivo è quello di incrementare il più possibile tale percentuale, ora anche grazie a Filiera Italia.

© Riproduzione riservata