Lodo, la guida dei migliori extravergine

Sono partite a dicembre 2020 le iscrizioni per il concorso Lodo, la più importante competizione mondiale sull’olio extravergine d’oliva
Lodo, la guida dei migliori extravergine

Mancano poche settimane alla chiusura delle iscrizioni per la partecipazione al concorso Lodo. Aziende produttrici di olio evo di tutto il mondo si contenderanno il primato come eccellenze nel settore olivicolo. Si potranno candidare un massimo di dieci campioni per ciascun produttore, che dovranno pervenire entro e non oltre il 26 febbraio 2021.

TRE STEP DI SELEZIONE

Il concorso coinvolge le maggiori associazioni e delegazioni professionali di categoria italiane e estere che si occuperanno delle fasi di selezione degli oli. Il primo step si svolgerà sul territorio con la partecipazione di assaggiatori professionisti che operereranno una prima scrematura dei candidati entro il 1 marzo 2021. Questi potranno accedere alla semifinale che si terrà tra l’8 e il 12 marzo, momento in cui gli oli verranno testati da un panel di 32 assaggiatori. Ogni campione riceverà un punteggio in base al quale verrà stilata una graduatoria che indicherà i finalisti, cosiddetti “lodevoli”.

L’ultimo step si svolgerà a Milano nelle giornate del 29 e 30 marzo 2021 e vedrà il coinvolgimento di una giuria composta da rappresentanti e referenti delle associazioni e delegazioni coinvolte.Una volta conclusa la competizione tra le aziende dell’emisfero settentrionale, i tre passaggi si ripeteranno a partire da aprile 2021 per i partecipanti dell’emisfero sud per terminare a luglio 2021.

VALUTAZIONE E RICONOSCIMENTI

Il metodo di valutazione si basa sullo studio comparato di tre fattori: analisi chimiche, analisi sensoriali e l’analisi della/e cultivar che si identifica o identificano maggiormente con le caratteristiche della/e cultivar stessa/e, sposando il territorio di vocazione. A ciascun olio verranno assegnati uno, due o tre “orcioli” che corrisponderanno ai giudizi “ottimo”, “eccellente” e “lodevole”. Inoltre, le aziende riceveranno una “stella” se tutti i campioni presentati saranno giudicati di ottima qualità. Un Orciolo d’Oro verrà, infine, assegnato ai vincitori.

DOPO IL CONCORSO: LODO GUIDE 2022

Il concorso per la selezione dei migliori oli sfocerà nella creazione della prima edizione cartacea bilingue di una guida sull’eccellenze olearie internazionali: la Lodo Guide 2022, che sarà pubblicata e distribuita a partire dalla fine del 2021.

“Siamo fermamente convinti che un olio sia fatto di luoghi, storia, personalità, emozioni che non si possono comprendere solo con un punteggio, ma che vanno raccontati”– commentano Manuela Vigo e Vincenzo Petisi, fondatori del progetto.

Nella guida rientreranno tutte le aziende e gli oli partecipanti che avranno superato la fase di preselezione del concorso. Le valutazioni saranno integrate da recensioni sui produttori di extravergine d’oliva attraverso brevi descrizioni di aziende, luoghi, profumi, sapori, e persone.

“I VOLTI DELL’OLIO” NELLA GUIDA

Si tratta di un libro che, oltre a dare forte risalto alla territorialità dell’extravergine d’oliva d’eccellenza in tutte le sue sfaccettature, integrerà l’aspetto tecnico e l’immagine del prodotto con un racconto delle emozioni regalate da un olio pregiato e della passione di chi lo produce. All’interno del cartaceo, infatti, prenderà forma il progetto fotografico “I volti dell’olio” del fotografo internazionale Gianmarco Chieregato, che ritrarrà il viso dei patron delle aziende vincitrici. La guida, dunque, non solo racconterà le caratteristiche oggettive delle produzioni olearie, ma comunicherà attraverso i volti, la passione, il sacrificio e l’amore per la propria terra. 

© Riproduzione riservata