Mancini crea la carta d’identità digitale

Grazie a Trusty, piattaforma che utilizza la tecnologia blockchain, l’azienda crea un rapporto più stretto con i consumatori attraverso il QR-Code stampato sui pack
Mancini crea la carta d’identità digitale

L’azienda marchigiana Mancini Pastificio Agricolo è tra le prime in Italia ad aver automatizzato i sistemi di tracciabilità per stampare QR-Code sui packaging di ogni lotto di produzione, dando ai clienti una nuova opportunità per attivare un canale di comunicazione diretto con il produttore. Merito di Trusty, la piattaforma che utilizza la tecnologia blockchain ideata per le aziende del comparto agroalimentare dalla startup Apio, anch’essa marchigiana.

L’AZIENDA IN UN QR-CODE

A partire gennaio 2021, le prime confezioni di pasta Mancini presentano un QR-Code stampato sul fondo, scannerizzando il quale è possibile conoscere istantaneamente e, senza intermediari, tutte le fasi di produzione, dichiarando per ciascuna di esse la filiera di approvvigionamento e distribuzione

Questo spazio web può essere personalizzato dal produttore con documenti, tra cui certificazioni e attestati, foto, video e contenuti creativi. Per rendere operativo il servizio di Mancini, la startup Apio ha dapprima integrato i sistemi IT del pastificio per interconnettere e sincronizzare tutti gli strumenti e, successivamente, sviluppare i sistemi di marcatura dei prodotti.

TRADIZIONE SEMPRE PIÙ HI-TECH

Il pastificio Mancini ha un legame molto stretto con la sua terra, dove si sviluppa ogni fase del processo produttivo, dalla semina del grano al confezionamento. Le attività agricole si svolgono secondo una gestione eco-compatibile e sostenibile, con il minor impatto ambientale possibile. Anche la fase della trasformazione delle materie prime segue un processo che coniuga tradizione e metodi produttivi all’avanguardia.

L’apertura a novità tecnologiche – sottolinea Massimo Mancini, agronomo e titolare dell’omonimo pastificio – è tra i valori fondamentali dell’azienda e l’adozione di uno strumento innovativo digitale come Trusty lo testimonia. Sono fiducioso nell’apprezzamento da parte dei consumatori della trasparenza di questo servizio, sicuramente utile anche per raccontare al meglio la verità del nostro lavoro quotidiano”. (fonte Askanews)

© Riproduzione riservata