Castelli, la scommessa vincente del packaging ecosostenibile

L’azienda casearia ha già ridotto del 20 per cento la quantità media di plastica nelle confezioni, e sta testando nuove soluzioni monomateriali e in carta
Castelli, la scommessa vincente del packaging ecosostenibile

È partito più di due anni fa il progetto del gruppo Castelli per una transizione ecosostenibile del packaging di tutti i suoi prodotti caseari. Infatti è proprio dall’inizio del 2018 che le autorità europee hanno messo il problema dello smaltimento dei materiali plastici al centro di un importante programma che coinvolge tutta la filiera manifatturiera e si prefigge di creare le condizioni per rendere tutti i materiali plastici di imballaggio riciclabili o riutilizzabili entro il 2030.

Il gruppo di lavoro di Castelli, con il supporto delle aziende fornitrici, ma anche grazie alle condivisioni con i propri clienti della Grande distribuzione, ha dato il via ad un percorso che si prefigge quattro obiettivi:

  • Ridurre la quantità di plastica dalle proprie soluzioni di pack esistenti;
  • Individuare soluzioni di packaging da fonti rinnovabili, riciclabili, e con materiali alternativi alla plastica.

Questi obiettivi sono il frutto di un approccio che può essere sintetizzato in pochi e semplici passaggi: Ridurre, Riutilizzare, Riciclare e, dove possibile, Rimuovere.

1/5
Castelli
2/5
3/5
Castelli
4/5
Castelli
5/5

I RISULTATI

Castelli dispone di un range molto ampio di prodotti lattiero caseari, che comporta caratteristiche di pack molto diverse tra di loro: l’obiettivo per ciascuno di questi è poter offrire, oltre all’ecosostenibilità, la stessa performance di shelf life.

A distanza di due anni dall’apertura del progetto, Castelli Group può vantare il raggiungimento di questi importanti risultati:

  • Riduzione media della quantità di plastica del 20% dalle confezioni;
  • Lancio di soluzioni di pack termoformati per formaggi stagionati, in plastica 100% PET monomateriale – riciclabile nella plastica;
  • Lancio di soluzioni di pack in carta (bicchieri e brik) per mozzarella e specialità di bufala – riciclabile nella carta.

Al momento l’azienda sta eseguendo dei test per individuare soluzioni di pack flessibili plastici 100% monomateriale PE (riciclabile nella plastica) per formaggi freschi e stagionati. Senza rinunciare, al tempo stesso, a testare anche materiali alternativi alla plastica: nella fattispecie, soluzioni di pack in carta per formaggi freschi e stagionati.

© Riproduzione riservata