Lidl Italia lancia un’iniziativa per il benessere animale

Entro il 2026, il 20% della carne fresca di pollo in assortimento deriverà da allevamenti organizzati nel rispetto di criteri di animal welfare
Lidl Italia lancia un’iniziativa per il benessere animale

Come parte fondamentale della propria strategia di sostenibilità, Lidl Italia punta anche sul miglioramento del benessere animale attraverso un dialogo costante con le associazioni di riferimento e con i produttori. Oggi l’insegna compie un ulteriore passo verso un assortimento più etico e sostenibile, impegnandosi affinché entro il 2026 almeno il 20% dei prodotti di carne fresca di pollo a marchio proprio provenga da allevamenti conformi allo European Chicken Commitment (ECC).

Il documento, elaborato da circa 30 Ong europee, contiene specifiche richieste che rappresentano i requisiti minimi che ogni politica aziendale sul benessere dei polli da carne in Europa deve contenere, al fine di migliorare gli standard di allevamento e macellazione nella filiera.

L’IMPEGNO DI LIDL PER IL BENESSERE ANIMALE

Grazie agli impegni presi da Lidl con i propri fornitori, gli animali negli allevamenti avranno più spazio per muoversi e verranno privilegiate razze a crescita più lenta, a vantaggio della salute degli animali stessi. Per raggiungere questo obiettivo, l’insegna coinvolgerà in un dialogo costante e costruttivo tutti gli attori della filiera: dagli allevatori ai consumatori finali.

In ambito di benessere animale, Lidl Italia è tuttora impegnata a favorire pratiche di allevamento con caratteristiche peculiari di sostenibilità, quali l’utilizzo di luce naturale e di oggetti manipolabili per i polli da carne nel comparto della carne fresca. Inoltre, non consente più ai fornitori di prodotti a marchio proprio di utilizzare uova che provengono da allevamenti in gabbia. Infatti, tutte le uova (sia quelle fresche sia quelle contenute nei prodotti MDD fissi in assortimento) provengono da allevamenti a terra, all’aperto o biologici.

© Riproduzione riservata