Granarolo lancia il Latte Betacaseina A2

Da un progetto di filiera distintivo arriva un nuovo prodotto nel segno dell’innovazione, in forte crescita in molti Paesi esteri
Granarolo lancia il Latte Betacaseina A2

Granarolo lancia un’importante novità nel mondo latte: il Latte Betacaseina A2, un innovativo progetto che coinvolge l’intera filiera del gruppo con un’attenta selezione degli allevamenti interessati.

Normalmente il latte contiene due tipi di proteine Beta-caseina, A1 e A2, ma non sempre è stato così. In passato le mucche producevano un latte la cui proteina Beta-caseina era unicamente A2, ma nel corso del tempo si è assistito a cambiamenti nel patrimonio genetico che hanno portato alla produzione di Beta-caseina A1, e da quel momento le mucche sono state in grado di produrre latte con entrambe le proteine. Al giorno d’oggi, per la produzione di latte Betacaseina A2, è necessario avere a disposizione mucche che producano solo ed esclusivamente la proteina A2.

IL NUOVO LATTE TARGATO GRANAROLO

Il Latte Betacaseina A2 Granarolo è un latte intero pastorizzato a temperatura elevata, 100% italiano e in un’esclusiva confezione da fonti vegetali e rinnovabili, certificata a Zero Emissioni da Carbon TrustTM.

Negli ultimi 10 anni sono aumentati l’attenzione e l’interesse verso il latte A2. In Europa, e in particolare in Italia, per il momento è ancora un prodotto di nicchia, pochissimo conosciuto, mentre è molto popolare in altri Paesi, in particolare Australia e Nuova Zelanda, Cina e ora anche negli Stati Uniti, dove ha conquistato ingenti quote di mercato.

A partire dagli anni Duemila sono stati pubblicati diversi studi scientifici in letteratura dedicati al latte con la Beta-caseina A2, dai quali emergerebbe una maggiore digeribilità.

Per valutare il gradimento del prodotto e le sensazioni che evoca a chi lo prova, è stato condotto con l’istituto di ricerca Adacta un blind test coinvolgendo 100 consumatori di latte fresco. Al termine del test è stato chiesto loro di rispondere ad un breve questionario, da cui è emerso che:

  • L’81% del campione intervistato ha dichiarato che il prodotto dà una sensazione di leggerezza;
  • L’85% del campione intervistato ha dichiarato che il prodotto dà una sensazione di piacevolezza.

BONTÀRESPONSABILE

In virtù della scelta del packaging sostenibile, il latte Betacaseina A2 Granarolo si inserisce nel contesto di #bontàresponsabile, il piano strategico di lungo periodo. Agendo sulla leva dell’innovazione, esso focalizza l’impegno del gruppo sui temi della sostenibilità per l’oggi e per il futuro, in linea con il percorso intrapreso dal Piano di sostenibilità triennale promosso nel 2018 e in coerenza con il Goal 12 – “Consumo e Produzione Responsabili” dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Il marchio #bontàresponsabile è anche un segno grafico rappresentato su tutte le confezioni della nuova gamma: un quadrifoglio costruito facendo perno sulla “G” del logo Granarolo dove ogni foglia identifica uno dei 4 pilastri della sostenibilità Granarolo.

© Riproduzione riservata