Schur Flexibles Group rileva l’italiana Sidac da Orienta Partners

Brera Financial Advisory al fianco di Orienta nella sua prima exit: la cessione dell’azienda leader nel packaging flessibile per l’industria alimentare agli austriaci di Schur
Schur Flexibles Group rileva l’italiana Sidac da Orienta Partners

Orienta Partners – società specializzata in investimenti in PMI italiane attraverso una struttura di Club Deal – ha annunciato la cessione della partecipazione del 100% di Sidac – leader italiano attivo nella produzione di soluzioni per il packaging flessibile per l’industria alimentare – alla società austriaca Schur Flexibles Group. Orienta Partners è stata assistita nell’operazione da Brera Financial Advisory in qualità di advisor finanziario, con un team composto da Andrea Pagliara e Stefano Benasciutti e, per gli aspetti legali, da Gitti e Partners.

Fondata nel 1929 a Forlì, Sidac, con circa 34 milioni di ricavi, 5,1 milioni di EBITDA e 120 dipendenti, è un player italiano riconosciuto a livello nazionale ed internazionale attivo nella produzione di soluzioni per il packaging flessibile applicate prevalentemente all’industria alimentare (prodotti da forno, caffè, pasta, snack, liofilizzati), ma destinate anche alla cura della casa, ai cosmetici ed al pet food.

IL PERCORSO DELLA CESSIONE

Orienta Partners aveva acquisito, con il Club Deal Romagnapack, il 100% di Sidac nell’agosto 2017 e in soli tre anni e mezzo ha raggiunto ottimi risultati, aumentando i ricavi di oltre il 30%, migliorando efficienza e marginalità, e raddoppiando l’EBITDA, grazie all’implementazione di un nuovo piano strategico e ad investimenti definiti da Orienta in coordinamento con il management team della società.

Schur Flexibles Group, con 22 stabilimenti produttivi sparsi in tutta Europa, è tra i leader europei nel settore del packaging flessibile. Nonostante sia stata fondata solamente nove anni fa, vanta un fatturato di oltre 520 milioni di euro ed una forza lavoro di oltre 1.900 dipendenti.

Augusto Balestra, Mario Gardini, Sergio Serra e Giancarlo Galeone, soci di Orienta Partners, hanno commentato: “Con la vendita di Sidac realizziamo, con grande soddisfazione, la prima exit dall’inizio della nostra attività di investimento partita nel 2017. Siamo particolarmente contenti perché, oltre all’ottima performance dell’investimento, lasciamo Sidac in ottime mani. Da un lato un management team competente e motivato, che ha dato prova di grandi capacità facendo crescere l’azienda in contesti competitivi e di mercato difficili, anche nel periodo pandemico; dall’altro il nuovo azionista Schur Flexibles, un grande gruppo internazionale, che permetterà un ulteriore salto qualitativo a questa azienda, espressione della miglior tradizione industriale delle PMI italiane.”

© Riproduzione riservata