Callipo lancia i taralli Dalla Nostra Terra

Si aggiungono agli altri prodotti della gamma di brand extension avviata nel 2016. Il concept della comunicazione del prodotto si basa sulla “personificazione degli animali”, protagonisti della tenuta dove tutto è ambientato
Callipo lancia i taralli Dalla Nostra Terra

Nel 2016 Callipo ha lanciato la linea di brand extension Dalla Nostra Terra per valorizzare i prodotti del territorio. Un passo che ha segnalato l’ingresso dell’azienda anche in settori non ittici. La linea comprende infatti composte, confetture, miele, ‘nduja, ecc…. L’ultima novità sono i taralli scaldati Callipo, “un prodotto realizzato a mano con un mood creativo dal carattere mitologico” – come li definisce l’azienda.

Quattro referenze diverse (gli originali, i piccanti, gli integrali, i tropeani), quattro storie da raccontare e quattro personaggi per interpretarle. I taralli vengono preparati utilizzando solo la farina e l’olio extravergine di oliva pugliese (varietà Coratina). All’impasto viene aggiunto vino bianco per un sapore ancora più caratteristico. Vengono poi legati a mano, uno ad uno, sbollentati in acqua e cotti al forno a legna: per questo si chiamano scaldati. Le varianti “i piccanti” e “i tropeani” esaltano due ingredienti simbolo della Calabria: i peperoncini e la Cipolla rossa di Tropea Igp.

I taralli scaldati Callipo, in buste da 330 grammi con zip richiudibile salvafragranza, si possono acquistare online su shop.callipo.com, negli store Callipo1913, nei negozi al dettaglio e nelle gastronomie che trattano i prodotti a marchio.

Callipo

IL CONCEPT DI CALLIPO DALLA NOSTRA TERRA

Il concept alla base della comunicazione del prodotto si basa sulla “personificazione degli animali”. Sono loro i protagonisti della tenuta dove tutto è ambientato in linea con il posizionamento del brand Callipo Dalla Nostra Terra. L’idea dei personaggi arriva dalle favole di Esopo, dove ogni protagonista identifica la caratteristica propria di quel determinato animale: l’astuzia, il buon fiuto, la pazienza, il carattere socievole.

Il barone Ruggiero, astuto passero, è il titolare della tenuta Dalla Nostra Terra e il protagonista dei taralli “gli originali”. Sullo sfondo del visual e nel taschino del barone spicca l’olivo che valorizza l’ingrediente principe: l’olio extravergine di oliva 100% italiano. I taralli integrali raccontano il lavoro del cane segugio Ercole, guardiano della tenuta. La grafica del prodotto mette in evidenza il campo di grano per sottolineare la scelta di una farina di qualità. Nei taralli piccanti il protagonista è il paziente coniglio don Peppino, contadino di lunga esperienza e il più anziano della tenuta. È lui che sceglie i migliori peperoncini, valorizzati nel visual attraverso il cesto tenuto in mano dal protagonista. L’animale più socievole della tenuta è la capra Serafino: protagonista dei taralli alla cipolla rossa di Tropea Igp, a lui il compito della raccolta delle cipolle più dolci.

Callipo

Tulle le illustrazioni del progetto sono state realizzate a mano. Le confezioni presentano una banda trasparente per esaltare l’artigianalità dei taralli. Lo studio di codici colore pastello e i visual diversi consentono una facile distinzione delle referenze. Inoltre, tutto il packaging è completamente riciclabile e sostenibile grazie alla tecnologia SbucciaPack composta da due strati di materiali, uno di carta sul lato esterno e uno di plastica sul lato interno, tenuti insieme da una colla ad acqua biodegradabile.

© Riproduzione riservata