Con “IN&OUT” l’ortofrutta europea è protagonista

Oltre 10.000 giornate promozionali presso i punti vendita della Gdo per far conoscere a 50 milioni di consumatori la qualità e la sostenibilità dell'ortofrutta europea
Con “IN&OUT” l’ortofrutta europea è protagonista

“IN&OUT”, il progetto di Apo Conerpo, finanziato dalla UE e presentato a Milano il 26 maggio, ha l’obiettivo di far conoscere e promuovere qualità, salubrità e sostenibilità di frutta e verdura europee e valorizzare il ruolo delle organizzazioni di produttori. Il mondo dell’ortofrutta, complesso insieme di buone pratiche agronomiche, agricoltura consapevole ed economia circolare, fondato sul rispetto dell’ambiente e sulla sostenibilità della produzione, è infatti ancora poco conosciuto.

Come spiega Davide Vernocchi, presidente di Apo Conerpo, “da oltre vent’anni promuoviamo la produzione integrata, riducendo l’impiego di mezzi chimici e applicando metodi a basso impatto ambientale per ottenere prodotti di elevata qualità senza sprecare acqua, preservando il suolo, valorizzando la stagionalità dei prodotti, garantendo un adeguato reddito ai produttori”. Un modo di operare che anticipa la direzione indicata dall’European Green Deal.

A presentare il progetto anche il responsabile agricoltura di Legambiente, Angelo Gentili, che sottolinea: ecologia e Made in Italy, assi portanti delle strategie future del settore, devono essere centrali per affrontare la sfida climatica e la transizione ecologica mantenendo la competitività”.

LA DURATA E IL TARGET

Il progetto è triennale e coinvolgerà Italia, Austria e Danimarca, con una campagna di comunicazione on line e off line e un’attività informativa nei punti vendita. “L’obiettivo – spiega Claudio Scalise, Managing partner di SGMarketingè valorizzare il sistema di garanzia europeo sulla sicurezza e salubrità dell’ortofrutta, attraverso il controllo e la tracciabilità della filiera cooperativa di Apo Conerpo”.

IN&OUT

Le varie iniziative dedicate ai consumatori saranno realizzate dalle business unit messe in campo da Apo Conerpo: Alegra, Brio, Naturitalia e Valfrutta Fresco. L’obiettivo è raggiungere la fascia 25-64 anni, target in cui l’attenzione alla salute e alla sostenibilità dei prodotti è più forte. Come spiega il direttore di SGMarketing, Salvo Garipoli “oggi il consumatore è sempre più alla ricerca di rassicurazione e di elementi utili ad approfondire il senso del consumo. In tale contesto, l’ortofrutta assume un ruolo prioritario perché espressione del piacere del mangiare sano. È quindi importante guidarlo nel processo di spesa e garantirlo attraverso il racconto di una filiera agricola votata alla responsabilità sociale, economica e ambientale”.  

ATTIVITÀ PROMOZIONALI AL VIA DA GIUGNO

Dal 1° giugno saranno allestiti spazi dimostrativi nelle principali catene della Gdo italiana e nei marchi di riferimento degli altri due Paesi. Delle oltre 10.800 giornate promozionali in tre anni, più di 6.200 saranno in Italia.  

Per monitorare l’impatto del progetto saranno distribuiti ai consumatori dei questionari, che permetteranno anche di partecipare ai concorsi a premi previsti.

IL SITO E I SOCIAL NETWORK

Il sito www.ineout.eu, in italiano, tedesco e danese, declina la sostenibilità delle filiere in sei macro-aree(agricoltura consapevole, rispetto dell’ambiente, economia circolare, sicurezza alimentare, tracciabilità e aspetti nutrizionali),completate da brevi approfondimenti e da schede informative sui prodotti ortofrutticoli. Insieme al sito sono attive lepagine social dell’iniziativa, per raggiungere un pubblico sempre più ampio.  

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