Pam Panorama lancia “Nutri il sapere”

L’educazione a una corretta alimentazione e a uno stile di vita sano è l’obiettivo del progetto, che coinvolgerà oltre 100.000 studenti di 500 scuole primarie con attività, giochi, video e approfondimenti
Pam Panorama lancia “Nutri il sapere”

Pam Panorama ha presentato il progetto scuola “Nutri il Sapere”, sviluppato grazie alla collaborazione con la Fondazione Salus Pueri e il Dipartimento di Salute Donna e Bambino dell’Università degli Studi di Padova, un’iniziativa il cui obiettivo è creare consapevolezza sull’importanza dell’imprinting precoce, cioè la diretta connessione tra un corretto stile di vita adottato da bambini e la salute da adulti.

Docenti e famiglie saranno sensibilizzati sul tema dell’obesità infantile, che in Italia registra il 22% di bambini sovrappeso e il 10% di obesi, secondo i dati del Dipartimento di Salute Donna e Bambino dell’Università degli Studi di Padova. Un problema che spesso viene sottovalutato anche dalle famiglie stesse: il 40% dei bambini sovrappeso è percepito dalla madre come normo-sottopeso, il 70% delle madri di bambini sovrappeso pensa che la quantità di cibo assunta dal proprio figlio non sia eccessiva e inoltre il 50% degli adolescenti obesi rischia di esserlo anche in età adulta

IMPARARE DIVERTENDOSI

Il progetto “Nutri il Sapere” fornirà un valido supporto formativo per la promozione della consapevolezza alimentare e dei pericoli di abitudini non salutari, come per esempio l’eccessiva sedentarietà dei più piccoli. I bambini saranno direttamente coinvolti in attività divertenti ed educative, per fare in modo che imparino, leggendo e giocando, i benefici di uno stile di vita sano e verranno guidati alla condivisione con la propria famiglia, offrendo stimoli per la generazione spontanea di conversazione su temi importanti per la crescita. “Nutri il Sapere” coinvolgerà a livello nazionale oltre 100.000 studenti di 500 scuole in 38 province, dove Pam Panorama è presente con i propri punti vendita, che riceveranno il “kit Nutri il Sapere”, composto da materiali didattici, educativi e informativi su due macro-temi: «Il mondo del cibo e i suoi segreti» che parla di frutta e verdura, pane, latte e derivati, pesce, legumi, agricoltura biologica e «Le buone regole per crescere alla grande!» sulla corretta alimentazione, l’importanza e il ruolo del movimento fisico, i rischi legati allo screen time e al fumo di sigaretta e lo spreco alimentare.

L’IMPEGNO PER IL TERRITORIO

Afferma Gianpietro Corbari, amministratore delegato Pam Panorama: “Comunità e vicinanza sono le parole che accompagnano Pam in questi anni davvero complessi. Essere presenti nel territorio a noi prossimo, contribuire a costruire comunità fondate sul sostegno reciproco è il nostro impegno più importante verso i territori in cui operiamo e non solo. Da queste premesse è nato il percorso Nutri il Sapere”. – “Il know-how della nostra insegna nel settore alimentare ci ha permesso una conoscenza approfondita della materia, dalla qualità dei prodotti alla scelta delle migliori soluzioni per un’alimentazione equilibrata e corretta. Quanto fatto in questo progetto ci inorgoglisce e ci spinge a proseguire con ancora più entusiasmo nel percorso tracciato”.

© Riproduzione riservata