Fotografie, un progetto per la stampa immediata nella Gdo

Già avviato il piano di Cewe Italia in diversi supermercati alimentari e drugstore. In Europa sono già operativi 20mila corner
Fotografie, un progetto per la stampa immediata nella Gdo

Tornare a sviluppare le fotografie nei supermercati? E’ il progetto di Cewe Italia, che ha già iniziato a dislocare corner per la stampa immediata di fotografie in circa un centinaio di punti vendita della Gdo (IperCoop, DM Drogherie Crai, Migross del Gruppo Végé).

Nell’era della fotografia analogica era normale portare i rullini a sviluppare al supermercato, poi questo canale si è esaurito con l’arrivo del digitale e la mancanza di una offerta tecnologica valida, almeno in Italia. Oggi un ritorno dello sviluppo foto nel mass market può funzionare per diversi motivi: gli italiani non sviluppano le foto che hanno negli smartphone; cresce la voglia di memoria, specie dopo la pandemia; nel resto dell’Europa questo ritorno è una realtà già da anni.

LE PROSPETTIVE SUL MERCATO ITALIANO

In Italia sono operativi circa 43 milioni di smartphone. Ogni smartphone scatta in media almeno 185 fotografie l’anno, scaricando nelle gallerie dei telefonini circa 8 miliardi di foto ogni anno. Una parte, minoritaria, di queste foto viene condivisa sui social e un’altra viene sviluppata grazie ai servizi di sviluppo online. Rimane, tuttavia, una massa di sterminata di foto che i consumatori potrebbero decidere di sviluppare se trovassero un modo rapido e conveniente di farlo.

Se la condivisione è in parte soddisfatta dalla pubblicazione delle foto sui social, per la voglia di ricordare niente può sostituire la stampa delle foto e il buon vecchio album. Una tendenza, questa, che sta crescendo negli ultimi anni: solo nel periodo della pandemia lo sviluppo delle foto è aumentato di circa il 30%.

Infine, il servizio di stampa immediata delle foto nella Gdo funziona benissimo in Europa da anni. La multinazionale tedesca Cewe, leader di settore, ha aperto da tempo circa 20mila corner di sviluppo foto nei punti vendita dei grandi retailer delle principali categorie merceologiche.

COME FUNZIONA

La stampa delle foto al supermercato o al drugstore offre la possibilità di fare la spesa e poi di stampare le proprie foto, istantaneamente, usando il proprio telefonino. Nella postazione si troveranno già i cavetti per ogni tipo di cellulare, oppure si può optare per il collegamento bluetooth: non servono chiavette usb (la macchina stampa lo scontrino con cui si va a pagare in cassa). E le foto potranno essere stampate anche sotto la forma di biglietti di auguri, cartoline e altro.

L’espansione della rete di punti vendita della Grande distribuzione dotati di corner per la stampa immediata delle fotografie favorirà il desiderio di stamparle di nuovo” – spiega Massimo Amadei, responsabile di Cewe Italia. “I primi corner da noi dislocati in varie città d’Italia stanno avendo un ottimo successo, generando pedonalità, attaccamento al brand e margini interessanti per le catene distributive che aderiscono”.

Inoltre l’offerta di Cewe è concorrenziale, con prezzi mediamente minori dello sviluppo foto online. Naturalmente Cewe offre anche un servizio completo omnichannel: stampa in negozio, stampa da casa web, stampa in mobilità app.

© Riproduzione riservata