L’impegno sociale di Esselunga

Salute, ambiente e commercio equo-solidale: tutti i risultati delle iniziative solidali del catalogo Fìdaty
L’impegno sociale di Esselunga

La generosità dei clienti Esselunga, che hanno aderito alle iniziative solidali del Catalogo Fìdaty conclusosi lo scorso aprile, ha permesso di raggiungere importanti traguardi a sostegno dell’ambiente, della ricerca e del sociale. Per ogni 500 punti utilizzati dai clienti, Esselunga ha potuto infatti destinare 10 euro a sostegno di tre progetti scelti con Istituto Nazionale dei Tumori, Treedom e programma Cacao Sostenibile in Togo.

I RISULTATI DELLE INIZIATIVE DEL CATALOGO FÌDATY

I clienti che hanno deciso di donare i propri punti all’Istituto Nazionale dei Tumori hanno contribuito a raggiungere un grande risultato: 2.049.190 euro che andranno a favore della ricerca sui tumori giovanili, con l’obiettivo di individuarne le cause e identificare gli effetti a lungo termine, per migliorare la prevenzione e qualità di vita.

Il supporto dato all’iniziativa Treedom ha permesso la piantumazione di 42.500 alberi, con l’obiettivo di produrre benefici ambientali e aiutare economicamente i contadini che se ne prenderanno cura. A fronte della donazione il cliente ha ricevuto un codice per poter scegliere il proprio albero, piantarlo, dargli un nome e seguirne la storia. Qui è possibile visitare la foresta Esselunga.

Con l’adesione al progetto Cacao sostenibile, nato per offrire un futuro alle comunità della filiera del cacao in Togo, sono stati raccolti 559.820 euro che permettono a Esselunga e Altromercato di sostenere oltre 7.000 persone. Nel corso del 2020 sono stati formati 21 agenti di campo e 2.700 contadini in 63 villaggi, tra cui molte donne, finanziando la sostituzione e la nuova piantumazione di piante di cacao e di altri alberi da frutto. Il che consentirà ai coltivatori di diversificare e aumentare il reddito familiare e le entrate dell’intera comunità.

Esselunga-Fìdaty

La scelta di Esselunga di coinvolgere i suoi clienti in queste iniziative è in linea con la politica di sostenibilità aziendale, volta a ridurre l’impatto ambientale, a promuovere una filiera responsabile, a contribuire al sostegno e sviluppo sociale ed economico delle comunità locali e, infine, a supportare la ricerca in ambito scientifico.

© Riproduzione riservata