Ruggero Lenti eletto nuovo presidente di Assica

Subentra a Nicola Levoni, che ha ricoperto il ruolo dal 2015 ad oggi. Tra gli obiettivi della nuova presidenza, dare ulteriore spinta agli accordi internazionali e al dialogo con la filiera
Ruggero Lenti eletto nuovo presidente di Assica

Ruggero Lenti (nella foto) è stato eletto nuovo presidente di Assica durante l’assemblea annuale dell’associazione che si è tenuta oggi. Lenti subentra a Nicola Levoni, che ha ricoperto il ruolo dal 2015 ad oggi. L’elezione ha designato anche la nuova squadra di presidenza, così composta: Lorenzo Beretta (area Rapporti con La Distribuzione); Ivano Chezzi (area Economica); Pietro D’angeli (area Rapporti di Filiera); Donato Didonè (area Sostenibilità), Romeo Gualerzi (area Rapporti con i Consorzi); Claudio Palladi (area Export); Filippo Villani (area Sindacale); Giorgia Vitali (area Giuridico-Sanitaria).

GLI OBIETTIVI DELLA NUOVA PRESIDENZA

Sono molto onorato della fiducia accordatami, ancor di più pensando ai presidenti che mi hanno preceduto e che hanno fatto la storia della salumeria italiana. Accolgo questa sfida con entusiasmo, lo stesso che mi ha accompagnato in questi anni di vita associativa e che ho per il settore nel quale opero” – ha affermato il neo-presidente Ruggero Lenti. “Tra i miei obiettivi c’è sicuramente la volontà di comunicare ai consumatori la qualità dei nostri prodotti che negli ultimi anni, grazie ai progressi tecnologici a livello di filiera, è migliorata notevolmente a livello di proprietà nutrizionali e organolettiche. Tanto da far sì che oggi siano alimenti adatti ad ogni dieta. È giunto anche il momento di migliorare in modo incisivo il dialogo con tutta la filiera, dall’allevamento fino alla grande distribuzione. Occorre trovare dei punti di collaborazione che siano soddisfacenti per tutti”.

Sul fronte dell’export, Lenti ha affermato di voler “continuare l’incessante lavoro di apertura di nuovi mercati per i nostri prodotti, oltre a mantenere salde le posizioni già raggiunte. Nel 2020, nonostante le difficoltà della pandemia abbiamo registrato nell’export una crescita a valore del +2,5%”.

IL CURRICULUM

Ruggero Lenti, piemontese e laureato in medicina veterinaria all’Università di Torino, ha una vasta esperienza nel mondo associativo. In Assica ha già ricoperto ruoli strategici come la presidenza del gruppo merceologico salumi, dal 2010 al 2016, oltre alla vice presidenza con delega all’area giuridico-sanitaria. È stato poi presidente di Piccola Industria dell’Unione Industriali di Torino, vice presidente dell’Unione Industriali di Torino e componente della giunta di Confindustria nazionale. E’ amministratore delegato e direttore generale dell’azienda di famiglia, arrivata alla quarta generazione.

© Riproduzione riservata