Bjorn Kuipers, un arbitro milionario grazie al retail

Il direttore di gara olandese che ha arbitrato la finale degli Europei 2021 è anche comproprietario della catena C100, che vanta oltre 500 supermercati nei Paesi Bassi
Bjorn Kuipers, un arbitro milionario grazie al retail

Bjorn Kuipers, l’arbitro olandese che ha diretto Italia e Inghilterra nella finale dei campionati Europei 2021, è famoso in patria anche per la sua vita extra sportiva. Definito uno dei migliori direttori di gara in Olanda e in tutta Europa, Kuipers infatti è un imprenditore di successo e vanta un patrimonio di poco superiore ai 12,4 milioni di euro. L’arbitro ha nella catena di retail C100 – oltre 500 supermercati sparsi in tutti i Paesi Bassi – la sua fonte di guadagno principale.

Figlio e nipote d’arte (il padre e il nonno erano arbitri), Bjorn Kuipers deve quindi la sua fortuna anche alla catena di supermercati che gli frutta dai 2 ai 4 milioni di euro l’anno. Un retailer talmente grande da aver sponsorizzato anche il pilota di Formula 1 Max Verstappen, olandese che corre per la Red Bull. Negli ultimi anni Kuipers ha aperto anche una bottega da barbiere in Olanda, per diversificare gli investimenti del suo patrimonio.

© Riproduzione riservata